Anche se l’autonomia dell’iPad è più che discreta, Apple vuole migliorare la durata della batteria e, per farlo, starebbe collaborando con Tesla, l’azienda leader nella costruzione di auto elettriche.
Secondo quanto riportato dal quotidiano americano, il CEO di Apple Tim Cook e il responsabile della divisione fusione e acquisizione dell’azienda Adrian Perica si sarebbero incontrati con l’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk. Tesla è una delle società più innovative nel settore delle auto, da sempre impegnata nella realizzazione di vetture elettriche di lusso.
Con Apple, Tesla condivide un approccio simile nel fare business: innovazione, cura dei dettagli, prodotti di un certo costo, qualità costruttiva, gestione di tutta la filiera produttiva con negozi di proprietà.
Le due società sono quindi unite dalla stessa filosofia aziendale, e non è un caso se ora Apple e Tesla stanno discutendo su un possibile accordo.
Il San Francisco Chronicle azzarda, affermando che Apple vuole acquisire Tesla per la realizzazione della prima auto con la mela morsicata sul cruscotto. Purtroppo (o per fortuna…) le cose non stanno così.
Le due aziende si sono effettivamente incontrate, ma solo per parlare di partnership nell’ambito delle componenti. Tesla, infatti, è una delle più avanzate aziende nel settore delle batterie agli ioni di litio, mentre Apple è alla ricerca di una soluzione che possa migliorare la durata dei propri dispositivi.
Tra l’altro, nelle prossime settimane Tesla annuncerà la Giga Factory, la più grande fabbrica al mondo per la costruzione di batterie, elencando anche quelli che sono i partner di questa nuova avventura. E tra le varie collaborazioni, figurerà anche quella con Apple, che potrebbe quindi sfruttare questa fabbrica per utilizzare le batterie create da Tesla e inserirle su iPhone, iPad e MacBook.