La crescita di iPad rallenta: mercato saturo?

La crescita di iPad è rallentata nel 2013, mentre i concorrenti in campo tablet sono cresciuti del 79%. Questo è quanto emerge da un’indagine di ABI Research.

3020496-poster-1280-ipad-air-2-640x360

L’anno scorso i concorrenti di Apple nel segmento “tablet” hanno sperimentato una crescita del 79%, mentre Apple ha sperimentato solo il 13% di crescita. La “frenata” delle vendite di iPad è sicuramente legata, secondo ABI Research, in gran parte alla saturazione del mercato, cosa inevitabile quando si parla di mercati maturi.

“Storicamente Apple ha dominato il mercato, ma i cambiamenti in corso nell’ecosistema hanno sollevato interrogativi sul suo controllo e sul suo futuro”, ha detto l’analista di ABI Research, Stephanie Van Vactor .

Anche se i suoi concorrenti che utilizzano il sistema Android hanno superato il volume di unità vendute di Apple, i guadagni provenienti dalle vendite di iPad nel 2013 hanno comunque superato il resto del mercato dell’11%.

Apple e il mercato dei tablet hanno raggiunto un punto decisivo, tuttavia esistono opportunità di esplorare nuove strade. Secondo l’analisi, la strategia di Apple “Less is more” da la capacità innata per dimostrare il successo nelle fasi iniziali, ma comincia a mostrare segni di vulnerabilità quando il mercato è saturo.

Con le giuste partnership, soprattutto nei settori aziendali e scolastici, iPad potrebbe continuare ad espandere la sua portata sul mercato. Apple ha un grande potenziale di mercato in diverse regioni in cui l’adozione dei tablet è bassa, e la costruzione di relazioni con i settori di business verticali, potrebbe aiutare ad espandere la sua portata, ha aggiunto Jeff Orr di ABI Research.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad