Dopo il lancio negli USA e l’arrivo in alcuni paesi dell’Europa, il programma “Reuse and Recycling” che consente di permutare un iPad per acquistare nuovi prodotti Apple dovrebbe arrivare anche in Italia.
Grazie al programma trade-in, gli utenti hanno la possibilità di ricevere credito lasciando nello store il proprio iPad usato. Tale credito potrà essere usato per acquistare nuovi dispositivi Apple. Fino ad oggi, il programma trade-in era attivo solo negli USA e in Canada, ma ora è disponibile negli Apple Store fisici in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
Gli specialisti Apple hanno ricevuto un elenco di 22 criteri che possono essere utilizzati per valutare se un dispositivo è idoneo o meno per il commercio. Esempi di problemi che renderebbero invendibile un dispositivo sono: parti hardware non originali, dispositivi jailbroken, impossibilità di disattivare Trova il mio iPhone e di riattivare il terminale. Inoltre, mentre gli iPhone con schermo rotto vengono accettati, un iPad in questo stato verrà bocciato e non potrà essere permutato.
Ancora, Apple non accetta i nuovi modelli (iPad Air, iPad mini Retina, iPhone 5s, iPhone 5C) e quelli andati in “pensione” (iPhone 3GS e precedenti, iPad di prima generazione).
La valutazione dell’usato sarà fatta in negozio in base alle condizioni del dispositivo.