Da oggi, Apple ha ufficialmente un nuovo CFO: si tratta dell’italiano Luca Maestri.
Luca Maestri si occuperà ora delle finanze di Apple e riceverà uno stipendio annuo di 1 milione di dollari, a cui si aggiungeranno premi in denaro basati sui risultati dell’azienda e 6.337 azioni vincolate.
Luca Maestri è uno dei massimi esperti in finanza, contando su 25 anni di esperienza nella creazione e nella guida di team finanziari in multinazionali con complessità e dimensioni significative. Maestri è stato CFO presso Nokia Siemens Networks e Xerox. Da quando, nel marzo 2013, è entrato a far parte di Apple, Maestri ha gestito la maggior parte delle operazioni finanziarie della società e si è dimostrato un’eccellente guida, collaborando inoltre a stretto contatto con la senior leadership di Apple.
La sua carriera è iniziata in General Motors e ha lavorato per 20 anni nel settore finanziario e operativo nelle Americhe, in Europa e nella regione Asia-Pacifico. In quel periodo ha ricoperto numerosi incarichi per l’ampliamento e il successo del business, basti pensare che era nel team per il coordinamento operativo regionale di GM nella regione Asia-Pacifico, che prevedeva inoltre investimenti nel settore produttivo in Cina e Thailandia. In seguito è stato CFO del team che ha ristrutturato le operazioni in Brasile e Argentina garantendone il ritorno alla produttività. Il suo ultimo ruolo in quell’azienda è stato quello di CFO per tutte le operazioni del gruppo in Europa, che spaziavano in oltre 45 Paesi con ricavi netti annui per circa 40 miliardi di dollari.