I ragazzi di Frostbite hanno pubblicato un nuovo post sul loro blog nel quale mostrano come è possibile far girare su iPad un gioco pesante come il popolare gioco da console Battlefield 4. Com’è possibile? Semplice, grazie a Metal.
Con le API grafiche di Metal, una delle più grandi innovazioni di iOS 8, anche giochi così pesanti possono girare e funzionae su iPad e non solo su console decisamente più potenti e specializzate.
Frostbite dice che questo progetto è stata una sfida vera e propria. Ovviamente le limitazioni presenti hanno portato ad una scelta: mantenere tutti gli oggetti del gioco e abbassare la qualità oppure ridurre il numero di oggetti e mantenere la qualità grafica. Senza le limitazioni, vale a dire con un supporto completo da parte di sviluppatori e software house non è detto che sia difficile in futuro vedere questi giochi essere sviluppati nativamente anche per iPad.
Ricordiamo che questa è solo una demo e che i ragazzi di Frostbite non hanno in programma di rilasciare alcuna versione “custom” del gioco per iPad.
E voi vorreste vedere giochi cosi su iPad?
[via]