American Airlines fu una delle prime compagnie aerea a decidere di sostituire i documenti cartacei dei piloti con gli iPad di Apple. Questa novità permise ai dipendenti di viaggiare più leggeri, di essere sempre aggiornati sulle ultime direttive di volo e di poter interagire con vari programmi utili ai fini del viaggio. Ma alcuni recenti voli hanno subito qualche ritardo proprio per colpa degli iPad utilizzati dai piloti di American Airlines.
Essere puntuali e precisi sono delle prerogativa che una compagnia aerea deve cercare di mantenere, ma in alcuni recenti voli, dei ritardi inaspettati hanno sollevato qualche malumore costringendo la nota azienda American Airlines a rilasciare un breve comunicato sul proprio canale ufficiale Twitter.
Sono passati ormai ben due anni da quando la nota compagnia aerea American Airlines annunciò di sostituire gran parte dei documenti cartacei destinati ai piloti, con 8000 iPad di ultima generazione marchiati Apple. Questo cambiamento al digitale permise di eliminare ben 35 chilogrammi di documenti cartacei che solitamente l’azienda doveva distribuire ai propri dipendenti prima di intraprendere il volo. L’utilizzo degli iPad come strumento di supporto di volo porta con se numerosi benefici, non solo per quanto riguarda il peso, ma anche per la comodità, la possibilità di poter interagire con i vari programmi e di poterli aggiornare tramite connessione wifi, importando tutte le direttive assegnate dall’azienda con un semplice tocco sul display.
Fino ad ora tutto sembrò funzionare per il meglio, ma alcuni recenti voli hanno subito ritardi dovuti a dei malfunzionamenti degli iPad utilizzati dai piloti di American Airlines.
“Alcuni voli stanno avendo problemi con una particolare applicazione software per iPad destinati ai piloti. Avremo presto maggiori dettagli per quanto riguarda la tua partenza.”
Questo quanto dichiarato da American Airlines in risposta ad un tweet di un passeggero. Secondo quanto riportato su 9to5mac.com, il problema che ha spinto alcuni piloti di volo a dover ritardare la partenza, è imputabile ad un recente aggiornamento software rilasciato giusto qualche giorno fa dalla stessa azienda. Secondo alcune testimonianze, una specifica applicazione utilizzata da American Airlines, mandò in crash il sistema su iPad mostrando una schermata bianca, costringendo, così, i piloti a ritornare al gate per riconnettersi al wifi ed aggiornare nuovamente tutti i dati necessari per intraprendere il volo.
via – 9to5mac.com