Come confermato da Apple nella conferenza finanziaria del Q3 2015, le vendite dell’iPad sono calate del 18% rispetto allo stesso periodo del 2014.
L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 49,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 10,7 miliardi di dollari, pari a 1,85 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 37,4 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 7,7 miliardi di dollari, pari a 1,28 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 39,7 percento, rispetto al 39,4 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 64 percento del fatturato trimestrale.
Per quanto riguarda gli iPad:
- Sono stati venduti 10,9 milioni di iPad in questo trimestre, con un calo del 18% rispetto ad un anno fa
- Maestri ha detto che Apple è molto soddisfatta della risposta dei clienti relativamente all’iPad
- Il CFO fa notare anche che Apple non compete nella fascia bassa del mercato, ma che l’iPad è un grande successo nel mercato di fascia alta
- Maestri parla anche di iOS 9 e delle tante funzioni che miglioreranno ancora di più l’iPad (split-screen, multi-tasking, picture-in-picture e tanto altro)
- La United sta equipaggiando il proprio personale con iPhone e iPad, come farà presto anche AirCanada
- La collaborazione con IBM ha dato vita a decine di app pensate appositamente per il business. Entro la fine del 2015 saranno oltre 100 le app di questo tipo, dedicate ai vari campi del business e non solo