Una delle principali novità dell’evento di questa sera è l’iPad Pro, ma le novità più interessanti che lo riguardano sono forse proprio gli accessori: parliamo di Smart Keyboard e Pencil.
Smart Keyboard
Viste le dimensioni dell’iPad Pro, evidentemente indirizzato ad un target di utilizzo più professionale, era probabile che Apple decidesse di introdurre una soluzione di scrittura più efficace e intuitiva del touchscreen.
Per questo la compagnia di Cupertino ha annunciato la Smart Keyboard, una tastiera fisica che ha una duplice funzione: oltre ad una tastiera, la Smart Keyboard ha lo scopo di proteggere lo schermo del tablet come una vera e propria cover grazie ad una copertura morbida in tessuto appositamente studiata e realizzata per questo scopo. Si tratta in sintesi di una Smart cover con tastiera integrata.
La connessione all’iPad Pro avviene tramite tre sensori magnetici che possono al contempo ricaricare la batteria della tastiera, senza la necessità di portare con sé batterie esterne o integrare un modulo Bluetooth, in questo caso superfluo.
Il prezzo della Smart Keyboard sarà di 169$ e sarà disponibile da novembre.
Pencil
Seguendo un po’ l’esempio di Microsoft e il suo Surface Pro, dotato sia di tastiera/cover che di pennino, Apple ha deciso di realizzare e commercializzare la Apple Pencil, un pennino appositamente pensato per funzionare con il nuovo iPad Pro.
Nonostante Steve Jobs abbia più volte sostenuto l’inutilità di questo genere di accessorio, appare evidente come un tablet di tali dimensioni necessiti di strumenti che ne rendano l’utilizzo più semplice e intuitivo.
L’Apple Pencil può funzionare in modo intuitivo con una serie di applicazioni per iOS permettendoci di disegnare, scrivere e prendere annotazioni senza difficoltà, come si farebbe con un normale foglio di carta.
Il pennino targato Apple è fornito di un connettore Lightning integrato che può essere collegato direttamente nell’iPad Pro per essere ricaricato e secondo quanto dichiarato dall’azienda di Cupertino, i sensori all’interno dell’Apple Pencil permetteranno di scrivere e disegnare con incredibile precisione.
Apple Pencil sarà disponibile da novembre al prezzo di 99$.
Fonte: The Verge