Novità incoraggianti arrivano da Displaymate.com, esperti del settore che hanno assegnato ottimi voti al piccolo e nuovo tablet di casa Apple. Durante l’ultimo evento, Apple ha ritagliato pochissimo spazio al nuovo iPad mini 4, siamo sempre più convinti che le prestazioni generali siano nettamente migliorate rispetto alle precedenti versioni. In pratica possiamo quasi affermare che la tecnologia adottata per gli iPad Air 2 sia stata adattata per le specifiche misure degli iPad mini.
Pochi istanti dedicati all’iPad mini 4 durante l’ultimo evento Apple. Pochi, ma buoni…? Mah, per alcuni sono stati sufficienti, per altri si poteva dedicare di più. Fatto sta che con il passare dei giorni continuano ad emergere novità a dir poco incoraggianti per i futuri acquirenti. Forse non tanto in termini di riparabilità, come dimostrato da iFixit, ma le prestazioni stupiscono.
Gl esperti di Displaymate.com sono riusciti a mettere la mani sul nuovo dispositivo Apple, testandone a fondo il display. Le conclusioni su tali test hanno emesso sentenze positive, con prestazioni nettamente migliorate rispetto alle precedenti versioni utilizzati sugli iPad mini. In poche parole: Apple ha montato miglioari display!
Ad esempio, i nuovi display montati su iPad mini 4 coprono il 101 percento dei colori sRGB. Tutte le precedenti versioni, invece, raggiungevano una quota massima pari al 62%. Un altro particolare interessante riguarda la bassa riflettenza, valori che raggiungono soli 2 punti percentuali, mentre su iPad mini 3 erano al 6.5% e su iPad mini 1 addirittura toccavano quota 9 punti percentuali.
Addirittura, in alcuni casi particolari, l’iPad mini 4 risulta nettamente migliore dell’attuale iPad Air 2: un esempio è il contrasto (in ambienti fortemente illuminati, addirittura 2.5 fino a 3.5 volte superiore rispetto ad altri tablet presenti sul mercato e che corrisponde al 36% in più rispetto all’iPad Air 2. Un rapporto di contrasto pari a 222 punti, valori mai raggiunti nei test effettuati su altri tablet. Al buoi, invece, tale rapporto raggiunge quota 955 ed una luminosità pari a 449 candela per metto quadrato. Questo per quanto riguarda l’iPad mini 4. Displaymate.com effettuerà i dovuti test anche su iPad Pro, attesi per il mese di novembre.
Ricordiamo brevemente che l’iPad mini 4 monta un display da 7.9 pollici con risoluzione massima pari a 2048 x 1536 pixel, dispone di un processore A8 ed un coprocessore M8, Touch ID, fotocamera da 8 megapixel, una FaceTime camera HD, wifi (LTE), connettore Lightning e tanto altro ancora. Per saperne di più potete visitare il sito ufficiale Apple.