In occasione della giornata mondiale sull’autismo, Apple ha aggiornato la pagina web dedicata all’iPad elencando alcune applicazioni sviluppate per le persone autistiche.
Nella pagina troviamo collegamenti a studi ResearchKit pensati proprio per l’autismo, come quelli condotti dalla Duke University, oltre a varie app, podcast ed ebook dedicati all’argomento e disponibili tutti sullo store.
Apple fa notare che 1 bambino su 68 negli Stati Uniti è affetto da disturbi dello spettro autistico. Nel corso degli ultimi anni, l’iPad ha generato un feedback positivo da parte dei genitori, dei terapeuti e delle persone autistiche come strumento di comunicazione.
Tra le app segnalate da Apple, troviamo Proloquo4text, che consente alle persone con difficoltà verbali a partecipare ad una conversazione di gruppo, grazie al suono naturale in 18 lingue, alla previsione di frasi e parole e ad altre funzioni avanzate. Assistive Express permette di parlare in modo naturale nel modo più semplice ed efficiente, grazie alla predizione delle parole per ridurre al minimo le battiture necessarie, e alla lista di parole e frasi preferite accessibili con un click. Apple menziona anche Keeble, una tastiera con diverse funzioni pensate per chi ha delle disabilità fisiche o visive.