La pandemia di COVID-19 sta costringendo gli ospedali ad adattarsi rapidamente per proteggere sia i pazienti che gli operatori sanitari. Un nuovo articolo di Wired mostra come gli ospedali negli Stati Uniti utilizzino gli iPad per aiutare gli infermieri a controllare i pazienti e molto altro.
Il report evidenzia il lavoro svolto presso il Massachusetts General Hospital. I pazienti nei reparti in isolamento dell’ospedale si trovano in stanze con iPad montati su appositi supporti.
Gli iPad includono un software che li rende estensioni virtuali degli infermieri, che possono utilizzare i dispositivi per controllare e comunicare con i pazienti senza indossare maschere, guanti e altri preziosi dispositivi di protezione e rischiando di esporsi al virus.
Da quando è stato implementato questo sistema, l’uso di dispositivi di protezione individuale è “diminuito della metà“, secondo il Massachusetts General Hospital. Utilizzando un’app, gli infermieri possono visualizzare un elenco completo dei pazienti e toccare semplicemente il pulsante “Chiama” per vedere dal vivo la stanza del paziente.
Diversi altri ospedali hanno iniziato ad utilizzare sistemi simili, ad esempio, l’Harris Health System di Houston utilizza iPad per fornire accesso a interpreti, farmacisti e molte altre risorse. Il SUNY Downstate Medical Center di Brooklyn, invece, sta implementando iPad e smartphone per consentire ai pazienti isolati di connettersi con i loro cari. Il Saint Francis Memorial Hospital di San Francisco ha iniziato ad utilizzare gli iPad per la comunicazione e altre attività.
Se siete interessati all’argomento, potete dare un’occhiata al report completo di Wired, che approfondisce il modo in cui gli ospedali si rivolgono alla tecnologia in questo periodo di adattamento al COVID-19.