La carenza di chip a livello mondiale sta colpendo tutti i settori e sembra non accennare a migliorare. Secondo un nuovo report, anche Apple sarà colpita da tale carenza, principalmente per le linee iPad e Mac che vedranno quindi un notevole ritardo nei tempi di consegna.
Sebbene finora Apple sia stata in grado di evitare problemi di carenza di chip, in questo trimestre le cose potrebbero peggiorare per le linee di Mac e iPad. Secondo una nota del Susquehanna Financial Group, i tempi di attesa per i chip saliranno a 17 settimane ad aprile, rispetto alle 16 settimane di marzo. Inoltre, per i componenti più vincolati come i chip di gestione dell’alimentazione, i tempi di consegna sono di quasi 24 settimane e per le aziende più piccole che cercano di ordinare i chip, i tempi di attesa superano le 52 settimane.
La carenza di chip colpirà Apple?
Apple è un cliente di prim’ordine per i suoi fornitori ed è maestra della logistica di produzione, per cui è stata in grado di mantenere costante la fornitura di componenti almeno fino ad ora. Durante la la chiamata agli utili del secondo trimestre, però, la società ha rivelato che anche l’azienda sarebbe stata colpita dall’impatto della crisi dei chip, che avrebbe influenzato la fornitura di Mac e iPad.
Un’altra fonte di potenziali problemi è Taiwan che continua a mantenere le sue misure di sicurezza contro il COVID-19 e ciò include la riduzione dell’uso di acqua. Questa limitazione potrebbe avere un impatto importante sulla produzione di chip e tra i produttori coinvolti c’è proprio TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Co.). L’azienda ha per il momento annunciato di avere la situazione sotto controllo e che non dovrebbero esserci grossi problemi produttivi.
Al momento non è ancora chiaro quanto la carenza di chip influenzerà la produzione e la disponibilità di Mac e iPad quest’anno, ma si stima che le case automobilistiche, al momento il settore più colpito, perderanno 110 miliardi di dollari di vendite nel 2021.