Il nuovo iPad mini 6 porta davvero tante novità rispetto alle precedente generazione, ma tra quelle non menzionate ce n’è una che riguarda il funzionamento dei pulsanti del volume.
Apple ha apportato una modifica importante al modo in cui questi pulsanti sono implementati nel nuovo iPad mini di sesta generazione. Su tutti i modelli di iPad, il funzionamento dei pulsanti del volume quando è in verticale è il seguente: il pulsante superiore alza il volume, quello inferiore lo abbassa. Questa cosa non cambia nemmeno se l’iPad viene utilizzato in orizzontale, dove il pulsante a sinistra alza il volume, mentre quello più a destra lo abbassa. E se viene ruotato di 180 gradi? Nulla cambia: il pulsante più esterno alza il volume, mentre l’altro lo abbassa. In sostanza la mappatura rimane fissa.
Here is a fun #Apple #iPadMini6 note I haven’t seen mentioned. The volume buttons for increasing or decreasing the volume change based on the device orientation. Whatever button is on top in landscape or to the right in portrait is the volume up button. ? pic.twitter.com/vWC1Gw5LYb
— Jon Hill (@jon_m_hill) September 27, 2021
Lo sviluppatore Jon Hill ha scoperto che le cose cambiano con il nuovissimo iPad mini 6, dove i pulsanti “cambiano” a seconda dell’orientamento del dispositivo. In sostanza i pulsanti invertono il loro funzionamento a seconda di come posizioniamo il tablet, rendendo il loro funzionamento molto più intuitivo. Questo avviene anche se ruotiamo il tablet di 180 gradi.
Vi ricordiamo che Apple ha spostato la posizione dei pulsanti del volume sull’iPad mini 6, rispetto alla solita posizione a cui siamo abituati negli altri modelli. Ora si trovano sul bordo superiore, sullo stesso lato del pulsante di accensione con Touch ID integrato. Questa scelta si è resa necessaria per poter posizionare la Apple Pencil sul lato “lungo”.