Samsung ha in programma di costruire una nuova linea di produzione in Corea del Sud per creare display OLED più grandi adatti a tablet e notebook, con l’obiettivo finale di soddisfare gli ordini per i futuri prodotti Apple.
Come riporta The Elec, Apple prevede di rilasciare i primi modelli di iPad Pro con display OLED nel 2024 e Samsung sarà il principale fornitore dei pannelli.
Per tale motivo, l’azienda sudocoreana si sta già preparando per realizzare nuove linee di produzione nel proprio paese, così da essere pronta a fornire i pannelli OLED per Apple, non solo da utilizzare su iPad ma anche sui futuri MacBook. Il rilascio del primo laptop Apple con display OLED è atteso nel 2025.
Apple attualmente sta utilizzando per lo più display mini_ED su iPad e MacBook, per cui la tecnologia OLED su schermi così grandi sarebbe il passo successivo. A differenza dei display mini-LED, i pannelli OLED utilizzano pixel autoemittenti e non richiedono retroilluminazione, andando quindi a migliorare il rapporto di contrato e la durata della batteria.
Apple utilizza già gli schermi OLED sulle ultime versioni degli iPhone e sugli Apple Watch.