Gli iPad Pro del 2024 monteranno questi pannelli OLED

Gli iPad Pro OLED potrebbero essere più sottili grazie a una nuova tecnologia.

Apple sfrutterà la nuova tecnologia di incisione del pannello OLED sviluppata da LG che consentirà di realizzare dispositivi più sottili riducendo i costi di produzione.

iPad Pro OLED

Come riporta The Elec, la nuova tecnologia ibrida combina substrati di vetro OLED rigidi con incapsulamento OLED flessibile (TFE) a film sottile, rendendo i pannelli più sottili dei pannelli OLED rigidi. Il processo comporta anche costi di produzione inferiori rispetto ai pannelli OLED flessibili perché non richiede uno strato di retroilluminazione.

I tradizionali pannelli OLED rigidi utilizzano due substrati di vetro, ma in un pannello OLED ibrido il substrato di vetro superiore viene sostituito con TFE. Questo rende il pannello più sottile, mentre il restante substrato di vetro inferiore è ancora più sottile (da 0,5 mm a 0,2 mm).

wallpaper ipad 10

Il “vetro ultrasottile” che ne risulta è più delicato, soprattutto quando viene spostato al processo successivo nella linea di produzione, pertanto LG sta sviluppando un processo simultaneo di incisione e taglio per mitigare il rischio.

Apple potrebbe adottare questa tecnologia negli iPad Pro del 2024. Le voci odierne suggeriscono che per ora LG applicherà la nuova tecnologia solo nella sua linea OLED Gen 8, mentre l’attuale linea OLED Gen 6 continuerà a essere utilizzata per produrre gli iPad almeno per tutto il 2023.

Anche Samsung ha iniziato a sviluppare una tecnologia ibrida per gli schermi OLED, proprio in vista dei futuri iPad Pro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor