Stando a nuovi rumors, Apple starebbe sviluppando una nuova versione esclusiva di iPadOS 17 dedicata agli iPad di dimensioni più grandi, probabilmente dai 14″ in su.
Su Twitter sta circolando un rumor che parla di una versione speciale di iPadOS 17 esclusivamente sviluppata per i futuri iPad con display più grande di 14″, verosimilmente con chip M3 Pro e destinati ad una clientela di fascia alta.
Nel dettaglio, si parla della possibilità del software di iPad di gestire due display 6K 60Hz con connessione Thunderbolt 4 anche se non è ben chiaro lo schema di collegamento: i nuovi iPad avranno due porte Thunderbolt oppure i monitor si collegheranno in serie?
Un iPad con display da 14,1 pollici sarebbe il più grande tablet di Apple visto ad oggi e potrebbe arrivare con un nome differente (Ultra o Studio?) così da differenziarsi dagli attuali modelli Pro al vertice della gamma. Non sappiamo quando e se arriveranno iPad così grandi e performanti ma vi aggiorneremo non appena dovessimo saperne di più.
I’ve heard there’s a special version of iPadOS 17, being developed specifically for larger iPad Pro/Ultra/Studio model(s), there’s a slight change that would give the 14.1” model support for up to 2 6K displays at 60hz.
This signals for a definite M3 Pro SoC in the flagship iPad https://t.co/7FcOyaZFdv
— 941 (@analyst941) April 27, 2023
Ricordiamo che iOS 17 e iPadOS 17 verranno svelati al pubblico durante la WWDC 2023 che si terrà il 5 Giugno.