Stage Manager consente agli utenti di iPad di gestire le loro app come finestre fluttuanti sullo schermo. Queste finestre possono essere ridimensionate e riorganizzate, in maniera simile a ciò che è possibile fare su macOS. Inoltre, Stage Manager consente agli utenti di collegare iPad a un monitor esterno per utilizzarlo come monitor secondario, non solo per riflettere ciò che è sullo schermo dell’iPad.
Tuttavia, Stage Manager 1.0, introdotto con iPadOS 16, presentava molte limitazioni. Ad esempio, le opzioni di ridimensionamento erano limitate, così come le opzioni per spostare le finestre sullo schermo. Consentiva di aprire al massimo quattro app su iPad e fino a otto app quando si era connessi a un monitor esterno. Inoltre, gli utenti non possono spegnere lo schermo dell’iPad per utilizzarlo esclusivamente con un monitor esterno, anche se hanno una tastiera e un mouse esterni collegati.
Le novità di Stage Manager su iPadOS 17
iPadOS 17, al momento disponibile in beta, migliora notevolmente l’esperienza di Stage Manager. Gli utenti possono spostare le finestre sullo schermo con maggiore libertà e c’è maggiore flessibilità nel ridimensionare le app. Non è ancora flessibile come su macOS, ma è un buon inizio.
Apple consente anche agli utenti di fare clic con il tasto Shift sull’icona di un’app per aggiungere nuove finestre all’ambiente di lavoro, proprio come avviene su Mac. Inoltre, Apple ha anche illustrato che iPadOS 17 funziona con webcam USB o microfoni collegati tramite porta USB-C. Gli sviluppatori potranno sfruttare questi accessori nelle loro app grazie a una nuova API disponibile nell’SDK di iPadOS 17.
Tutti questi miglioramenti combinati portano a un’esperienza di multitasking migliore quando si utilizza l’iPad. Tuttavia, ci sono alcune limitazioni, come l’obbligo di utilizzare il monitor esterno collegato come sorgente audio dell’iPad. Ciò significa che non sarà possibile utilizzare gli altoparlanti integrati dell’iPad quando sei collegato a un monitor, il che è un problema se il monitor non possiede degli altoparlanti integrati.