Apple mette in evidenza l’esperienza AR interattiva “Deep Field”

Apple racconta nel dettaglio "Deep Field", una nuova esperienza AR interattiva e artistica pensata per i più piccoli.

deep field apple

“Deep Field”, una nuova esperienza artistica immersiva, utilizza iPad Pro e Apple Pencil per aiutare gli studenti di tutto il mondo a creare insieme un paese delle meraviglie naturale.

I partecipanti sono incoraggiati a trarre ispirazione dalle opere d’arte e creare la propria flora e fauna tramite l’app per iPad Deep Field. Al termine, le creazioni vengono aggiunte a un database globale con i disegni creati da partecipanti di tutto il mondo.

Deep Field sfrutta la potenza e la portabilità di iPad Pro insieme alla precisione di Apple Pencil per stimolare la creatività. Invita a ispirarsi alle opere d’arte e all’ambiente circostante per disegnare piante e animali, sperimentando con forme, texture e colori brillanti. Dopo aver immaginato parti di piante fantastiche, bambini e bambine usano la Apple Pencil nell’app Deep Field su iPad per disegnare i propri progetti; questi vengono aggiunti a un database globale della flora disegnata in tempo reale da altri partecipanti in tutto il mondo, per creare insieme un nuovo ecosistema in cui i mondi invisibili delle piante vengono rivelati attraverso la magia dell’AR.

Usando lo scanner LiDAR su iPad Pro, i partecipanti vedranno le loro opere d’arte sbocciare in strutture vegetali 3D che crescono lungo i pavimenti, le pareti e i soffitti intorno a loro per dare vita a un nuovo mondo naturale.

I creatori del progetto Tin Nguyen e Edward Cutting di Tin&Ed utilizzano la loro esperienza nell’arte e nel design, insieme a MacBook Pro, Mac Studio e Studio Display, per creare Deep Field. Il progetto è stato sviluppato utilizzando Unity e l’app Deep Field è stata progettata utilizzando il framework ARKit di Apple.

L’esperienza guidata incoraggia il pubblico a considerare nuove prospettive e a pensare al pianeta in modo diverso, dalle piante che vivono da mille anni a specie nuove e immaginarie. Per portare l’esperienza a un altro livello, la modalità UV dell’app permette di vedere il mondo appena creato in una dimensione diversa, vivendolo come lo vivrebbe un insetto impollinatore.

“Per noi, l’AR è un potente mezzo artistico per la narrazione perché è coinvolgente e multisensoriale”, afferma Nguyen. “La potenza del chip M2 su iPad Pro ha permesso di creare un’opera che consente ai bambini di tutto il mondo di immaginare nuovi mondi insieme e in tempo reale.”

L’esperienza vanta anche un panorama sonoro multicanale creato dal celebre naturalista audio Martyn Stewart e dalla sua fondazione, The Listening Planet.

“Deep Field incoraggia i bambini a guardare, ascoltare e pensare più profondamente al mondo naturale e al loro posto al suo interno”, racconta Cutting ad Apple. “Speriamo che escano dall’esperienza provando un senso di meraviglia e curiosità e una connessione più profonda con la natura e tra di loro”.

Attualmente, Deep Field è disponibile per studenti e famiglie presso l’Art Gallery of New South Wales a Sydney. Sarà inoltre disponibile per i visitatori presso il Getty Center di Los Angeles da sabato 8 luglio fino a domenica 16 luglio.

Deep Field andrà in tour dopo la mostra di Los Angeles, per poi arrivare in Europa a ottobre e in Asia a novembre

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad