Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple prevede di rilasciare i nuovi modelli di iPad Air, iPad Pro e MacBook Air nella primavera di quest’anno.
Sulla base di questo lasso di tempo, i dispositivi potrebbero essere rilasciati già a marzo o aprile. Dopo il rilascio dei dispositivi, Gurman ha affermato che l’attenzione si sposterà sulla conferenza annuale WWDC di giugno.
iPad Air
Il prossimo iPad Air dovrebbe essere disponibile con display da 10,9 pollici e 12,9 pollici. L’attuale iPad Air di quinta generazione con chip M1 è stato rilasciato nel marzo 2022.
Le caratteristiche di questo modello dovrebbero includere il chip M2 per prestazioni più veloci, una fotocamera posteriore riprogettata, supporto Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3. Non sono previste importanti modifiche al design esterno.
iPad Pro
Si prevede che i prossimi modelli di iPad Pro da 11 e 13 pollici saranno i primi iPad dotati di display OLED. Gli attuali modelli di iPad Pro con chip M2 sono stati rilasciati nell’ottobre 2022.
La tecnologia OLED consentirebbe ai prossimi display dell’iPad Pro di offrire maggiore luminosità, rapporto di contrasto più elevato, consumo energetico inferiore e altri vantaggi rispetto ai modelli esistenti con pannelli LCD. Apple utilizza già display OLED per gli ultimi modelli di iPhone e Apple Watch, escluso l’iPhone SE di fascia bassa.
A causa del passaggio all’OLED, i prossimi modelli di iPad Pro dovrebbero essere più costosi.
Gli iPad Pro rilasciati dal 2017 supportano ProMotion, consentendo una frequenza di aggiornamento variabile tra 24 Hz e 120 Hz. Il passaggio all’OLED consentirebbe probabilmente di ridurre ulteriormente la frequenza di aggiornamento fino a 10 Hz o meno per risparmiare sulla durata della batteria. I modelli iPhone 14 Pro e iPhone 15 Pro possono raggiungere un minimo di 1 Hz in modalità display sempre attivo.
Altre caratteristiche probabili per i prossimi modelli di iPad Pro includono l’ultimo chip M3 di Apple per prestazioni più veloci, ricarica wireless MagSafe e una Magic Keyboard riprogettata con un trackpad più grande e una scocca superiore in alluminio. Come per l’iPad Air, anche per l’iPad Pro sono possibili modifiche al bump della fotocamera posteriore.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
MacBookAir
Gurman ha detto che Apple prevede di rilasciare più MacBook Air con il chip M3 in primavera, quindi sembra che i prossimi modelli da 13 e 15 pollici verranno rilasciati contemporaneamente, anziché in modo separato come in passato.
Con il chip M3, i prossimi modelli di MacBook Air otterranno il ray tracing con accelerazione hardware per un rendering grafico migliorato nei giochi, inclusi illuminazione, riflessi e ombre più accurati. Apple ha già aggiornato il MacBook Pro da 14 pollici, il MacBook Pro da 16 pollici e l’iMac da 24 pollici con il chip M3 l’anno scorso.
Quest’anno non sono previste importanti modifiche al design per il MacBook Air, ma il laptop probabilmente otterrà il supporto per Wi-Fi 6E come gli altri Mac.
Apple ha aggiornato l’ultima volta il MacBook Air da 13 pollici nel luglio 2022, mentre il primo MacBook Air da 15 pollici è stato rilasciato nel giugno del 2023.