Adobe ha appena rilasciato le tre attese applicazioni per iPad che si interfacciano con Photoshop per Windows e Mac. Stiamo parlando delle app Eazel, Nav e Color Lava.
Con Adobe Eazel è possibile utilizzare l’iPad per dipingere vere e proprie opere d’arte. Si tratta di un Paint molto avanzato, con diversi strumenti disponibili, che parte da un’idea molto semplice: dare spazio alla creatività, non distraendo l’utente con barre e menu vari, ma implementando diverse funzioni attivabili tramite apposite gesture.. Le creazioni realizzate possono poi essere inviate a Photoshop CS5 e modificate anche da Pc o Mac.
Adobe Nav – 1,59€
Con Adobe Nav è possibile collegare l’iPad al computer e gestire alcuni strumenti di Photoshop CS5, come pennelli, gomma, zoom e tanti altri, il tutto tramite WiFi. E’ anche possibile sfogliare, riordinare e sincronizzare i vari lavori.
Adobe Color Lava – 2,39€
Questa applicazione consentirà di mescolare i colori e creare campioni da utilizzare poi su CS5. Ad esempio sarà possibile aprire una foto e selezionare un colore dall’immagine, per poi mescolarlo con altri scelti dall’utente. Basterà poi collegare l’iPad al computer tramite WiFi per sincronizzare i lavori realizzati.
Oltre a queste applicazione, Adobe ha introdotto anche Photoshop Touch SDK, un tool per sviluppatori che consentirà agli stessi di creare applicazioni per iPad in grado di interagire con i vari editor di immagini della serie CS. Gli sviluppatori potranno così creare applicazioni in grado di interagire con la versione desktop di Photoshop.