Il riconoscimento facciale potrebbe presto arrivare anche su iOS 5. A riportarlo è 9To5Mac che dichiara di aver trovato e testato alcune API pubbliche dedicate agli sviluppatori che consentiranno l’utilizzo dei nuovi sistemi di riconoscimento facciale in qualsiasi applicazione che implementi questa funzionalità.
Nei piani di Apple non rientrerebbe quindi il rilascio di una nuova applicazione per iOS dedicata al riconoscimento facciale: l’azienda pare infatti preferire una soluzione dedicata agli sviluppatori di terze parti che potranno, grazie a queste nuove API, realizzare applicazioni in grado di sfruttare la nuova tecnologia in modo diverso.
Dando un’occhiata alle API esclusive di iOS dedicate al riconoscimento facciale si apprende che alcune di esse sono davvero sofisticate. La prima, chiamata CIFaceFeature, è in grado di determinare la posizione della bocca e degli occhi dell’utente tramite l’immagine visualizzata. La seconda API, denominata CIDetector, è invece una risorsa per il sistema operativo durante l’operazione di riconoscimento facciale.
Si aprono quindi scenari molto interessanti per gli sviluppatori, per gli utenti ma anche per Apple che, a quanto pare, starebbe comunque valutando l’ipotesi di un porting di Photo Booth in versione OS X Lion anche su iOS.