Apple si prepara a lanciare un nuovo servizio per la diagnostica in remoto dei dispositivi iOS, tra cui logicamente è presente anche l’iPad. Questo nuovo servizio è già stato svelato da 9To5Mac e di seguito vi riportiamo i primi screenshot e alcune informazioni su iOS Diagnostics.
Il servizio sembra davvero basilare. Ecco come viene descritto internamente da Apple:
L’iOS Diagnostics invia una mail al dispositivo iOS o invita l’utente a collegarsi ad uno specifico indirizzo che consente di registrare e trasmettere ad Apple i dati rilevati dalla diagnostica del dispositivo. iOS Diagnostics visualizzerà questi report in tempo quasi reale. È molto semplice.
Anche se questa funzione non viene citata nel documento interno di Apple, i tecnici potranno anche inviare il link del servizio tramite messaggio agli iPhone. Ovviamente gli utenti iPad e iPod touch avranno necessariamente bisogno di un indirizzo email, almeno fino a quando l’azienda non intenderà includere la piattaforma iMessage in questo nuovo servizio.
Per chi non ne fosse al corrente, il tool utilizzato internamente da Apple per organizzare e completare le riparazione Apple Care è GSX. Con iOS Diagnostics, Apple o i rivenditori di terze parti potranno inviare un URL al cliente con tutte le note tecniche riguardanti i problemi del proprio device che verranno, allo stesso tempo, inviati direttamente allo spazio dedicato al centro assistenza dell’azienda di Cupertino.
Per Apple, con questo nuovo servizio, ci saranno benefici sia per i clienti che per i tecnici:
Non è mai esistito un modo più semplice per gli utenti iPhone, iPad e iPod touch per inviare informazioni dettagliate e diagnosticare i problemi presenti sui propri dispositivi iOS. Gli utenti potranno beneficiare di un servizio di diagnostica più veloce e preciso. Le informazioni specifiche individuabili con iOS Diagnostic potrebbero passare inosservate nonostante gli impegni dei tecnici.
Apple specific anche quali saranno le funzioni di questo servizio e quali informazioni tecniche dei dispositivi prenderà in analisi riportando i dati dei dispositivi ai tecnici per valutare eventuali interventi di assistenza:
(iOS Diagnostic) indaga circa le modalità di utilizzo, il funzionamento della batteria, gli avvisi sulla temperatura, l’utilizzo della memoria, i problemi con le applicazioni e ancora altro.
Il servizio di diagnostica verrà lanciato gradualmente nei prossimi mesi.
Via – 9To5Mac