Facebook per iPad: un ingegnere si dimette per via del mancato rilascio dell’applicazione

Nonostante l’applicazione nativa di Facebook per iPad non sia mai stata annunciata, si è sempre ritenuto che fosse in fase di sviluppo presso gli ingegneri del noto social network. Sembrerebbe tuttavia che le speranze dei tanti utenti potrebbero non essere state le uniche ad essere deluse dal mancato lancio di tale applicazione, in quanto Jeff Verkoeyen, ingegnere presso Facebook, si è licenziato per trasferirsi a Google.

Il suddetto ingegnere si sarebbe quindi trasferito a Google per lavorare su Android, esternando comunque la sua profonda delusione sul proprio blog per il mancato rilascio dell’applicazione da parte di Facebook; applicazione su cui aveva lavorato intensamente sin da gennaio di quest’anno. In base a quanto si legge su Business Insider, l’applicazione sarebbe pronta ormai da mesi e avrebbe richiesto una grande mole di lavoro da parte di Verkoeyen:

Era completa e funzionante già a maggio, scrive, ma Facebook continuava a rimandare il suo rilascio di due settimane, ed altre due ancora, all’infinito. Ora, secondo Verkoeyen, potrebbe non essere mai rilasciata.

Verkoeyen avrebbe, in seguito all’articolo, contattato il Business Insider  per informarli di aver aggiornato il proprio post sul blog, rimuovendo qualsiasi dettaglio potesse essere ricondotto all’applicazione per iPad. Lo stesso ingegnere avrebbe affermato relativamente al post, che “Non rispecchia Facebook come azienda, che è un posto incredibile in cui lavorare”. Ad affrontare la delicata questione legata alla fantomatica applicazione è stato anche il CEO, Mark Zuckerberg, in un’intervista rilasciata a CNBC, dichiarando che in un futuro Facebook potrebbe, probabilmente, rilasciare un’applicazione per iPad.

Fino a non molto tempo fa, grazie ad un tweak presente su Cydia, era possibile riabilitare l’applicazione nascosta di Facebook su iPad; possibilità successivamente rimossa con un aggiornamento. I motivi di questa politica sono sicuramente variegati e di difficile interpretazione. Si potrebbe ipotizzare che tale decisione sia legata a “Project Spartan”, un web App Store in HTML5 per le applicazioni su Facebook in grado di bypassare l’App Store, permettendo di accedervi da qualsiasi web browser. Ad offrire una visione differente è tuttavia TechCrunch, secondo cui vi sarebbe la possibilità che Apple e Facebook stiano collaborando per realizzare il suddetto progetto:

Non c’è molto su cui ricamare in questo momento, ma girano voci secondo cui Apple e Facebook stiano collaborando su un progetto HTML5. Potrebbe essere perchè Apple odia Google, o perchè non ritiene che le applicazioni su Facebook possano essere una minaccia per quelle native. O forse vogliono che le famosissime applicazioni di Facebook vengano utilizzato all’interno delle applicazioni ufficiali del social network – compresa quella per iPad. Se questo fosse realmente il caso, la fase di negoziazione potrebbe essere ancora in corso. Potrebbe essere per questo che non abbiamo visto nè Project Spartan, nè l’applicazione per iPad, nonostante siano complete entrambe da tempo.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store