Prime indiscrezioni sul chip 4G LTE che potrebbe equipaggiare la prossima generazione di iPad

Dopo la presentazione ufficiale del chip Gobi 4000, crescono le quotazioni che lo vedrebbero fra i componenti principali del futuro iPad.

Qualcomm ha rilasciato un comunicato stampa ufficiale per annunciare la disponibilità della nuova piattaforma Gobi 4000 dedicata ai terminali con supporto 4G LTE e HSPA+. La notizia è interessante per vari aspetti, in quanto proprio nelle scorse settimane sono circolati rumors relativi ad una partnership tra Apple e Qualcomm per soluzioni SoC dedicate all’iPhone 5 e, tornando ad agosto, ai primissimi test condotti prima dell’uscita di iOS 5, avvalorati dalla presenza di codice sorgente ad-hoc nel sistema operativo e dall’installazione di antenne LTE presso alcuni Apple Store statunitensi.

“La piattaforma Gobi 4000 consente di offrire in un’unica soluzione LTE/HSPA+ e LTE/EV-DO al fine di soddisfare la sempre maggiore richiesta di  connettività 3G/4G nei terminali mobili… I progettisti avranno ora la flessibilità di scegliere la piattaforma embedded Gobi 4000 per il supporto di reti ad alta velocità 4G LTE, o la piattaforma Gobi 3000 per la diffusione di connettività 3G.”

I nuovi chip, già inviati ad OEM ed integratori di sistemi con moduli disponibili presso Novatel Wireless e Sierra Wireless, sono basati sui modem wireless Qualcomm MDM9600 e MDM 9200 3G/4G e, come espressamente sottolineato dalla compagnia, sono stati concepiti per affiancare processori Snapdragon dual-core e quad-core. In aggiunta al supporto HSPA+, al dual-carrier  HSPA+ e ad LTE la piattaforma Gobi 4000 è totalmente retrocompatibile con HSPA e EV-DO. Tra le soluzioni papabili come integrato per la gestione della connettività 4G LTE nell’iPad next-gen, la piattaforma Gopi 4000 debutterà con le nuove linee di notebook ThinkPad (Lenovo), Dell Latitude E6420 (Dell), oltre, naturalmente, agli smartphone che varcheranno il mercato.

 

 

Fonte: 9to5Mac

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Rumor