Il Crhonic Dev Team ha rilasciato la controparte Windows del programma che consente agli utenti di inviare i crash report del proprio iPhone direttamente al team e non più ad Apple. Il software si chiama CDevReporter.
Come saprete, in fase di configurazione dell’iPhone, Apple chiede se l’utente desidera o meno inviare i report su crash e bug dell’iPhone, in modo tale che i tecnici possano lavorarci e correggere ogni problema. Partendo proprio da questa funzione, il Chronic Dev Team ha pensato di sfruttarla per creare una comunità di utenti che possa fornire aiuti preziosi al fine di scovare nuovi exploit per arrivare al tanto atteso jailbreak untethered di iOS 5. Insomma, anche tu, se vuoi, potrai contribuire a trovare nuovi exploit!
Sono proprio i crash del sistema operativo – ed altri bug che a volte causano malfunzionamenti o blocchi e riavii dell’iPhone – che possono nascondere exploit utili per “bucare” la sicurezza di iOS e trovare nuovi exploit utili per il jailbreak.
Per questo, il team ha realizzato un programma con il quale gli utenti possono inviare tutti i report dei crash direttamente al Chronic Dev Team e non ad Apple. Il programma, infatti, non solo invia i report al team, ma blocca anche l’invio automatico ad Apple (se attivato in fase di configurazione dell’iPhone), impedendo di fatto agli ingegneri di Cupertino di scovare prima nuovi exploit e quindi correggerli.
Presto verrà rilasciata anche la versione definitiva del programma, insieme alla versione per Windows. Se anche voi volete contribuire ad inviare tali report alla comunità jailbreak, non dovete far altro che scaricare il programma da questo link: cdev_reporter-win-1.0_beta.zip.