In seguito al rilascio delle nuove piattaforme iBooks, alcuni utenti hanno deciso di iniziare a provare la creazione di una propria opera da pubblicare successivamente sull’iBookstore. Con le novità introdotte, è possibile aggiungere ad un libro normale, una serie di componenti aggiuntivi in grado di renderlo veramente speciale; nel caso dei video, l’operazione risulta essere più complicata del previsto, in quanto il nostro iPad, non permette la riproduzione di un formato qualsiasi.
A quanto pare, infatti, è impossibile pensare di utilizzare Divx o Mkv, come anche i filmati in alta definizione, in formato .Mov; una soluzione al problema, viene offerta dai ragazzi di WebVideoChefs, i quali consigliano di salvare i propri file in m4v, un tipo ottimizzato per i dispositivi di casa Apple. Per raggiungere il risultato sperato, non è necessario possedere software aggiunti, basterà un Mac con installato Quick time X. Dopo aver aperto il file desiderato con il suddetto riproduttore multimediale, selezionate Esporta, e salvatelo con il nuovo formato.
Se la mia spiegazione non fosse stata soddisfacente o sufficiente, ecco un video esplicativo in cui vi spiegheranno passo per passo come fare.
[via]