Sembra finalmente che la FAA stia facendo in modo di rendere ufficiale l’utilizzo degli iPad nelle cabine di pilotaggio, con i piloti di American Airlines che avranno la possibilità di portare con lo il tablet targato Apple.
Nel mese di luglio la FAA aveva ufficialmente dato parere positivo all’introduzione degli iPad nelle cabine di pilotaggio con lo scopo di sostituire i pesanti manuali portati normalmente dai piloti. Tuttavia secondo un report di ZDNet, a partire da questo venerdì, i piloti di American Airlines saranno i primi ad ottenere l’autorizzazione a sfruttare il tablet di Apple in tutte le fasi del volo:
Venerdì, American Airlines sarà la prima linea aerea nel mondo a ricevere un’approvazione da parte della FAA per l’utilizzo dell’iPad in tutte le fasi di volo. I piloti utilizzeranno l’iPad come tabelle elettroniche e lettori digitali di manuali di volo. La linea aerea inizierà l’operazione sul velivolo B-777, per poi implementare il passaggio a tutta la flotta. Con tabelle e manuali elettronici, la sicurezza e l’efficienza dei voli saranno grandemente aumentati.
A rientrare nell’operazione non saranno solo gli iPad 2, ma anche gli iPad di prima generazione, ed altre linee aeree come UPS, Alaska e United sarebbero attualmente valutando un eventuale adozione del tablet Apple in modo analogo. L’approvazione ha seguito un testing estensivo del dispositivo durato ben 6 mesi. L’utilizzo dell’iPad contribuirà ai piloti di alleggerirsi di circa 15 chili, rispetto al normale peso richiesto per il trasporto di manuali di volo ed altra documentazione da consultare in caso d’emergenza e, in base a quanto riportato Seattle Pi, permetterà di risparmiare 1.2 milioni di dollari annui di carburante.