Il Retina Display del nuovo iPad è sicuramente la caratteristica più interessante del tablet Apple, per questo motivo sorprende sapere che inizialmente Apple aveva previsto l’utilizzo di un display ancora più legger e sottile di quello effettivamente utilizzato. A riferirlo è stato il presidente della DisplayMate Technologies Raymond Soneira nel corso di un’intervista a CNET.
Secondo Soneira, il nuovo iPad che tutti abbiamo visto e che ora è in commercio sarebbe una sorta di “piano B” rispetto al tablet che Apple aveva in mente. In pratica, la società di Cupertino aveva in mente di utilizzare i nuovissimo display Sharp realizzati con tecnologia IGZO, i quali non solo sono più sottili, ma anche più leggeri rispetto ai display effettivamente utilizzati. Questo spiegherebbe anche il motivo per cui il nuovo iPad è risultato poi essere più spesso e pesante dell’iPad 2. Alcuni problemi di progettazione hanno quindi spinto Apple a non utilizzare i display Sharp di tipo IGZO, che secondo Soneira non avrebbero soddisfatto i requisiti di qualità voluti da Apple.
Non sappiamo se le parole di Soneira sono semplice speculazione o si basano su dati reali, fatto sta che prima del lancio del nuovo iPad molte fonti dalla Cina parlavano proprio di questi display Sharp come quelli scelti da Apple. Qualcosa, poi, è successo…