Il Dev-Team ha da poco rilasciato Redsn0w 0.9.15b1, nuova versione del famosissimo programma per il jailbreak su Windows e Mac che introduce tante nuove funzioni utili per i ripristini e per il jailbreak dei firmware più recenti. Scopriamo tutte le novità.
Ecco il comunicato ufficiale comparso quest’oggi sul sito ufficiale del Dev-Team:
Oggi siamo lieti di rilasciare la versione 0.9.15b1 di Redsn0w, con nuove importanti funzioni che supportano il ripristino dei vecchi firmware non più firmati da Apple. Per essere brevi, indicheremo la maggior parte delle nuove caratteristiche a seguire. Per ulteriori informazioni, non esitate a scrivere nella nostra sezione commenti o a dare un’0cchiata alle guide dei più noti portali al mondo.
In primo luogo, ecco l’elenco delle novità più importanti:
- Ripristino da qualsiasi firmware iOS 5.x ad un altro (versione precedente o successiva di iOS 5.x) su tutti i dispositivi per cui si hanno i corretti certificati SHSH (ulteriori informazioni a seguire).
- Cydia viene ora installato automaticamente durante l’operazione di jailbreak sui dispositivi A4 con iOS 6.
- Quando collegherete un dispositivo A4 in modalità DFU, questo verrà automaticamente riavviato usando l’opzione “Just Boot” tethered.
- Viene ora supportato il jailbreak untethered di iOS 6 su iPhone 3GS con vecchia bootrom.
- Supportata l’hacktivazione di iOS 6 su iPhone 3GS e iPhone 4.
- Semplificata l’opzione per il ripristino dei firmware precedenti sui dispositivi A5 o precedenti (niente più preoccupazioni per la modifica del file hosts, ecc).
- Possibilità di firmware i nuovi certificati SHSH per qualsiasi firmware. Per utilizzare questa funzione dovrete andare in Extra > Blobs > SHSH Blobs > New.
- Introdotta l’opzione per bloccare l’aggiornamento della Baseband su iPhone 3GS e iPhone 4, a prescindere dai futuri aggiornamenti del software. Per utilizzare questa funzione dovrete andare in Extra > Blobs > SHSH Blobs > New.
- Introdotta la funzione per disattivare gli iPhone sbloccati per testare il loro stato “originale” ed utilizzarli con le SIM originali. Lo stato dell’attivazione viene visualizzato nella pagina “Even more”.
- Il pulsante “Identify” fa richiamare ora più informazioni sul dispositivo connesso in modalità normale.
- Supportato il jailbreak tethered della Apple TV di seconda generazione (anche se l’unico pacchetto compatibile con questo jailbreak è SSH2, niente Cydia per il momento). Per riavviare in modalità tethered la Apple TV di seconda generazione, cliccate su “Select IPSW” e date in pasto a Redsn0w il firmware specifico.
- Uscita automatica dalla modalità WTF per i dispositivi con tasti rotti.
- Adesso, ogni qual volta vengano recuperati dei certificati da remoto (dai server di Apple o di Cydia), Redsn0w li salverà anche in locale. Potete verificare la presenza dei certificati in locale premendo su “Local” in Redsn0w.
- Per sicurezza, si consiglia di inviare gli SHSH salvati con TinyUmbrella a Cydia per i futuri ripristini.
- A seguire, invece, ulteriori informazioni sul ripristino da iOS 5 ad iOS 5 dei dispositivi A5 e successivi. Nota: i dispositivi pre-A5 non hanno queste limitazioni.
1. Redsn0w consente ora di ripristinare un qualsiasi dispositivo A5 o successivo da iOS 5 a qualsiasi altra versione di iOS 5 a patto che si disponga dei certificati SHSH del firmware di partenza e di quello di arrivo.
2. È impossibile eseguire un ripristino da iOS 5 ad iOS 5 se si è aggiornato al firmware in uso tramite update Over-The-Air, ossia direttamente dal dispositivo.
I tickets salvati da Cydia, Redsn0w, TinyUmbrella e altri programmi non coprono le ramdisk di aggiornamento OTA. Anche se lo facessero, queste funzionerebbero in modo errato. Anche i dispositivi appena acquistati rientrano tra quelli per cui non è possibile utilizzare le nuove opzioni di ripristino di Redsn0w.
3. A differenza dei dispositivi A4, Redsn0w non può impedire l’aggiornamento della Baseband su iPad e iPhone con processore A5 o successivo.
Per questo motivo, durante il ripristino, Redsn0w flasherà l’ultima baseband firmata per il vostro dispositivo, anche se questa non è quella di default del firmware che andate ad installare. State alla larga da questa funzione se disponete di un device sbloccato in modo ufficiale.
4. I proprietari di un iPad 2 (tutti e tre i modelli) con certificati SHSH dei firmware 4.x salvati, possono usare questi per ripristinare ad iOS 5, anche se si parte da iOS 6.
5. Ultrasn0w non è ancora aggiornato per iOS 6.x
Il Dev-Team consiglia di utilizzare servizi ufficiali e meno ufficiali per l’unlock a questo punto, dato che Ultrasn0w potrebbe non essere più aggiornato in futuro. Gli unlock tramite IMEI non funzionano con tutti gli iPhone. Redsn0w eseguirà sempre l’hacktivazione di iPhone 3GS e iPhone 4 se lo si esegue prima dell’attivazione del dispositivo stesso.
Vi sarà un nuovo annuncio quando Redsn0w supporterà iOS 6.
6. Come sempre, Redsn0w consente di “Fetchare” i certificati SHSH attualmente flashati sul vostro dispositivo pre-A5.
Questa funzione va utilizzata su iOS 5.x o 4.x solo quando non avete salvato i certificati in tempo e Apple ha smesso di firmare il firmware da ripristinare, altrimenti è preferibile utilizzare i certificati salvati su Cydia, Redsn0w o TinyUmbrella, I certificati “fetchati” verranno inviati automaticamente a Cydia.
A seguire, invece, vi riportiamo i link per il download della nuova major release di Redsn0w che sarà presto disponibile anche all’interno della nostra sezione download dedicata ai programmi utili per chi esegue il jailbreak.
- Redsn0w 0.9.15b1 per Mac – aprire tenendo premuto Ctrl su Mountain Lion.
- Redsn0w 0.9.15b1 per Windows – eseguire in modalità Amministratore.