Il giro del mondo in 180 lingue: un dizionario pensato per accompagnare gli utenti in giro per il mondo e aiutarli a comunicare in ben 180 lingue!

Segnaliamo il recente rilascio su App Store di un particolare dizionario per le lingue straniere, si tratta di “Dizionario Multilingue: Il giro del mondo in 180 lingue“, riguardo il quale, dopo il salto, trovate maggiori dettagli.

VEDI SU APP STORE

Il dizionario di cui vi parliamo in questo post non è uno di quelli tradizionali, che consentono di tradurre ogni termine di una lingua in un’altra o più di una, bensì una raccolta di termini e modi di dire riguardanti situazioni tipiche, resi disponibili, però, in ben 180 lingue diverse!

Lo scopo dell’app, quindi, è quella di aiutare i viaggiatori che dovessero venirsi a trovare in una serie di situazioni “tipiche” e aiutarli nel far fronte alle necessità di comunicazione di queste occasioni. A tal fine, “Dizionario multilingue: Il giro del mondo in 180 lingue“, racchiude al suo interno 200 frasi ed espressioni di uso comune tradotte, appunto, in 180 lingue straniere.

Naturalmente, nello scegliere le lingue da includere, è stata data precedenza a quelle più parlate nel mondo ed in tutti i continenti, coprendo quelle europee di quasi 750 milioni di cittadini e le lingue regionali della Francia, dell’Europa e del mondo. Per semplificare la consultazione, le 200 frasi presenti sono organizzate in ordine alfabetico.

Grazie a questa applicazione, insomma, dovrebbe poter essere più semplice chiedere informazioni in qualsiasi punto del mondo.

Tra le situazioni “tipo” si trovano: come chiedere indicazioni riguardo una strada, dove mangiare, dove dormire, cosa visitare, chiamare un taxi, prendere un autobus, trovare la stazione ferroviaria, l’aeroporto, un albergo, una banca, un museo, il centro-città e molte altre informazioni.

Considerata la particolare struttura del dizionario e l’utilità che la stessa vuole offrire agli utenti, si tratta di un app potenzialmente utile non solo a coloro che non conoscono alcuna altra lingua rispetto alla propria, ma anche a chi, pur  parlando una o più lingue straniere, si venga a trovare in qualche luogo in cui le proprie conoscenze personali risultino  insufficienti.

Prima di concludere una importante quanto ovvia precisazione: il contenuto dell’applicazione è consultabile in qualsiasi momento senza connessione a Internet!

Dizionario mulilingue: Il giro del mondo in 180 lingue è disponibile su App Store per 1,59 euro.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Riferimento