Apple ha da poco rilasciato la terza versione beta di iOS 7 per iPad. A seguire andiamo ad elencare tutte le principali novità introdotte dall’azienda di Cupertino.
iOS 7 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito per iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4, iPod touch di quinta generazione, iPad 2, iPad di terza generazione, iPad di quarta generazione e iPad mini a partire da questo autunno.
A seguire le principali novità dell’ultima beta di iOS 7 rilasciata da Apple ai soli sviluppatori:
- La build del firmware è la 11A4414e.
- Questa nuova versione beta di iOS 7.0 è disponibile per iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4, iPod touch di quinta generazione, iPad mini, iPad 2, iPad di terza generazione e iPad di quarta generazione.
- Per installare iOS 7 beta è necessario disporre di iTunes 10.7 o successiva versione e di un account developer Apple da cui scaricare il firmware.
- Insieme a questa nuova beta di iOS 7 è stato anche rilasciato un aggiornamento di Xcode e dell’SDK Apple, utile agli sviluppatori per realizzare le proprie app compatibili con iOS 7.
- Le principali novità di iOS 7 sono già state discusse qui. In questo articolo ci limiteremo a provare le funzionalità non presentate ufficialmente da Apple.
- Su iPad i miglioramenti più importanti sono legati alla stabilità e alla fluidità del sistema operativo. Con la beta 3, iOS 7 inizia ad essere finalmente utilizzabile anche sui tablet di Apple.
- Risolto il problema delle notifiche push doppie (o triple, continue, ecc).
- Reintrodotto nell’app Calendario un puntino sotto i giorni in cui è previsto un evento, così non sarà più necessario aprire la vista “Giorno” per vedere se ci sono impegni.
- Risolto il fastidioso bug per cui i font della barra di stato cambiavano colore (bianco-nero).
- Notevoli miglioramenti alla stabilità, alla fluidità e soprattutto alla velocità di caricamento delle pagine in Safari.
- Importanti miglioramenti in stabilità, specialmente durante l’attivazione e l’utilizzo del Multitasking.
- iOS ha ora una barra di stato più grande e spessa nella schermata di blocco che rende più chiara la visualizzazione degli elementi contenuti al suo interno.
- Purtroppo sembrano essere tornati i surriscaldamenti, specialmente su iPhone…
- Introdotta la scritta “Scorri per sbloccare” nella schermata di blocco.
- Adesso il Centro Notifiche appare nero con scritte bianche, il Centro di Controllo completamente bianco e la tastiera costantemente nera. Siamo piuttosto sicuri che si tratti di un bug che interessa la trasparenza (di fatto disattivata nella beta 3).
- Adesso il Centro Notifiche appare nero con scritte bianche, il Centro di Controllo completamente bianco e la tastiera costantemente nera. Siamo piuttosto sicuri che si tratti di un bug che interessa la trasparenza (di fatto disattivata nella beta 3). AGGIORNAMENTO: come volevasi dimostrare, gli elementi in basso sono ritornati ad apparire trasparenti su alcuni dei nostri dispositivi. Confermato quindi il bug.
- Continua ad essere migliorata la traduzione italiana. Ci sono sempre meno elementi in inglese.
- Le nuove notifiche adesso sono trasparenti e lasciano intravedere parte dell’interfaccia sottostante.
- Reintrodotta, parzialmente (non è sempre visibile), l’ombra dietro le icone.
- Introdotta la possibilità, in Impostazioni > Generali > Accessibilità, di modificare la velocità dell’interfaccia utente, compreso l’effetto parallasse delle icone e degli avvisi.
- Nuovi Font per il Centro Notifiche, per l’app Meteo e per Impostazioni.
- L’icona delle cartelle è ora trasparente e si “colora” a seconda dello sfondo.
- Nuova visualizzazione per le app in fase di installazione: adesso, al posto della classica barra blu che si andava a riempire durante il processo, compare un cerchio con un raggio che disegnerà la percentuale di completamento dell’installazione dell’app.
- Corretto il bug della doppia barra di stato (orizzontale e verticale) che molti utenti lamentavano.
- Adesso, quando si cancella una foto, viene visualizzata una nuova animazione (effetto “fade).
- Scompaiono i riferimenti all’LTE nelle Impostazioni e compaiono quelli relativi al 4G (nome che identifica sicuramente meglio, per l’utente finale, le reti mobili ultraveloci).
- Nella tastiera di Safari, quando si digita un URL, premendo sul simbolo del punto si potrà scegliere di inserire un normale punto oppure un “.com”, “.it” o simili per completare un indirizzo.
Nota: l’articolo è in costante aggiornamento; tornate a visitarlo nei prossimi minuti per conoscere tutte le ultime novità di iOS 7. Se state installando anche voi la nuova beta di iOS 7 e volete segnalarci una o più novità di questo nuovo sistema operativo inviate una mail a [email protected].