iPadOS 16: novità e dispositivi compatibili

iPadOS 16 è la nuova versione del sistema operativo per iPad, nonché quella che più enfatizza le potenzialità dell’intera lineup di tablet Apple con funzionalità quali Stage Manager e Freeform.

ipados 16 stage manager

Stage Manager: la novità principale di iPadOS 16

La principale novità di iPadOS 16 si chiama Stage Manager e rappresenta un nuovo standard per il multitasking su iPad. Nel dettaglio, Stage Manager:

  • Organizza in automatico app e finestre
  • Semplifica il passaggio da un’attività all’altra
  • Permette di creare un’unica schermata con più finestre di dimensioni diverse sovrapposte (la finestra dell’app in uso appare in primo piano mentre le altre si ridimensionano e si organizzano per ordine di apertura sul lato sinistro

ipados 16 stage manager external display

Ovviamente Stage Manager non è destinato a tutti i modelli di iPad ed è esclusivo per iPad Pro M1 ed M2 e iPad Air con chip M1. Stage Manager offre anche il supporto per monitor esterni con risoluzione fino a 6K per la massima versatilità possibile, tanto più se si sfrutta il nuovo sistema di ridimensionamento del display per ottenere più spazio a disposizione per lavorare.

modalità riferimento ipad

Una chicca destinata solo ai modelli di iPad Pro da 12.9″ è la possibilità di sfruttare il Display Liquid Retina XDR per le attività di color grading e compositing grazie alla nuova Modalità Riferimento, indispensabile per chi lavora nel foto e video editing.

Freeform

freeform ipad

Freeform è forse la seconda novità più grande che Apple ha presentato con iPadOS 16: si tratta di uno spazio flessibile in cui lavorare in team e collaborare in tempo reale con gli altri. In sostanza, Freeform è una pagina bianca totalmente personalizzabile con contenuti, modifiche, annotazioni e allegati e senza limiti di spazio. Ogni membro che collabora al progetto vedrà in tempo reale eventuali modifiche o contenuti aggiunti dagli altri così come potrà integrare Messaggi e FaceTime per la massima condivisione possibile. Ovviamente, Freeform è compatibile la Apple Pencil.

Messaggi su iPadOS 16

ipados 16 messaggi

Le novità che troviamo nell’app Messaggi sono condivise con iOS 16 e mettono a disposizione alcuni utili strumenti che permettono di modificare i messaggi o annullarne totalmente l’invio entro un certo periodo di tempo. Arriva anche SharePlay in Messaggi così come nuovi modi di collaborare con l’integrazione con Note, Promemoria, Safari e tanto altro.

Se, ad esempio, un utente apporta una modifica ad un file condiviso via iMessage, la modifica verrà segnalata all’interno della conversazione, in cima, per la massima visibilità anche nelle chat di gruppo.

Mail

ipados 16 mail

Stesse novità di iOS 16 anche per quanto riguarda l’app Mail che ottiene una ricerca migliorata con risultati precisi e suggerimenti, oltre a strumenti per la programmazione delle mail da inviare in seguito. Non mancano i promemoria per i ricontatti, utili quando non si riceve alcuna risposta per molto tempo, i promemoria per leggere in seguito le mail e la possibilità di annullare l’invio delle mail entro un certo lasso di tempo.

Safari e Passkey

ipados 16 safari

Safari si arricchisce della funzionalità Passkey che semplifica l’accesso ai siti web e alle app e che fornisce il supporto alle chiavi digitali univoche (on device) che possono sostituire le app esterne di Google Authenticator e Microsoft Authenticator per la verifica a due passaggi, qualora l’utente volesse avere tutto integrato in Safari. Non manca comunque la possibilità di rendere predefinita una di queste app di terze parti per l’autenticazione, per la massima flessibilità.

Meteo su iPad

meteo ipad

Su iPad arriva, per la prima volta dal lancio avvenuto nel 2010, l’app Meteo nativa con una vasta gamma di informazioni utili per la consultazione delle previsioni. L’app è stata ottimizzata per sfruttare i display più grandi di iPad con animazioni, grafici, mappe e tanto altro. È anche possibile, come visto su iOS e watchOS, ricevere le notifiche sulle allerte meteo.

Intelligenza on-device

intelligenza e performance iPadOS 16

Apple arricchisce i propri dispositivi di una potente intelligenza on-device capace di riconoscere il testo e le immagini, scontornare i soggetti dalle foto, tradurre il testo e convertire la valuta a partire da una foto o da un’inquadratura nell’app fotocamera.

L’intero sistema operativo migliora e si avvicina alla versatilità offerta dai sistemi desktop più diffusi. Arrivano miglioramenti in tutto il sistema e nelle app principali, tra cui:

  • Annulla e Ripristina in sempre più app
  • Personalizzazione delle estensioni
  • Trova e Sostituisci per tutto il sistema
  • Duplica, Rinomina, Esporta, Stampa (nuovo menu nelle app principali)
  • Barre strumenti personalizzabili con i comandi usati più spesso

Infine, presenti le funzionalità avanzate per la condivisione delle foto su iCloud, la sincronizzazione delle modifiche sulle immagini e tutte le opzioni utili per la gestione del profilo “In Famiglia”.

Dispositivi compatibili con iPadOS 16

dispositivi compatibili con iPadOS 16

iPadOS 16 è stato rilasciato nel mese di ottobre 2022 ed è compatibile con i seguenti modelli di iPad:

  • iPad Pro (tutti i modelli)
  • iPad Air (3ª generazione e successive)
  • iPad (5ª generazione e successive)
  • iPad mini (5ª generazione e successive)

Non tutte le funzioni sono, chiaramente, disponibili su tutti i dispositivi e alcune novità sono esclusive dei modelli più recenti e dei modelli Pro. Maggiori informazioni sul sito ufficiale Apple.