Dopo aver diffuso i risultati record durante l’ultima conferenza finanziaria, sembra che Apple si trovi a dover affrontare un nemico forse inusuale: lei stessa. Il principale antagonista dell’iPad 2, infatti, sarebbe la crescente popolarità dell’iPhone 4S.
I numeri relativi agli ultimi tre mesi sembrerebbero mostrare vendite pari a 15.4 milioni di tablet tra iPad di prima e seconda generazione, ovvero con una crescita del 39% rispetto agli 11.1 milioni del terzo trimestre. Tuttavia, nel mercato globale, sembra che la quota occupata dall’iPad sia calata dal 64% al 57%; questo ‘declino’ sarebbe principalmente dovuto alle forti vendite, pari a 37 milioni di unità, di iPhone durante l’ultimo trimestre, almeno secondo quanto emerso dalla ricerca di iSuppli. A commentare la vicenda è Rhoda Alexander, senior manager di IHS: “Le spedizioni degli iPad sono calate secondo le stime di IHS nel quarto trimestre in quanto molti clienti fedeli ad Apple hanno deciso di acquistare prodotti differenti […] Tuttavia, l’alternativa primaria non è stato il Kindle Fire – debuttato con forti vendite nel quarto trimestre – ma l’iPhone 4S di Apple. Il lancio dell’iPhone 4S in ottobre ha generato una forte competizione per quanto riguarda le spese relative alle entrate della clientela Apple, limitando quindi la spedizione di iPad più di quanto fatto dal Kindle Fire e da altri tablet multimediali.”
Nonostante tutto, comunque, il Kindle Fire è stato capace di occupare una forte quota di mercato: le spedizioni riportate da Amazon durante il quarto trimestre ammontano a 3.9 milioni di unità, rappresentando quindi il 14.3% del mercato, rendendo Amazon il secondo produttore di tablet dopo Samsung.
L’azienda californiana non dovrebbe comunque avere difficoltà a riguadagnare la quota di mercato persa, soprattutto grazie al lancio dell’iPad 3, atteso per il mese di marzo, introducendo tutta una serie di caratteristiche inedite quali display Retina, processore di nuova generazione e forse addirittura connettività 4G LTE.