In queste ore Apple ha introdotto una nuova visualizzazione dei risultati nelle ricerche dell’App Store di iOS 6. Questo tipo di visualizzazione è stato chiaramente ripreso da Chomp, il servizio che Apple ha recentemente acquisito.
Apple ha silenziosamente applicato un cambiamento all’App Store di iOS 6. In queste ore è stata infatti introdotta una nuova formattazione per i risultati delle ricerche che riprende quella di Chomp, servizio per la ricerca di applicazioni che Apple ha acquisito negli ultimi mesi.
Chomp era un servizio di vecchia data che consentiva di trovare applicazioni interessanti presenti su App Store. Apple ha acquisito questa startup con l’intenzione di migliorare la ricerca e la scoperta di nuove applicazioni su App Store. A quanto pare i primi effetti di questa nuova partnership si vedranno proprio a partire da iOS 6.
Nello screenshot pubblicato in alto, potete notare a sinistra la nuova visualizzazione delle applicazioni nel tab “Cerca” e a destra il risultato della medesima ricerca effettuata con l’applicazione Chomp. Come potete notare, le somiglianze ci sono e si vedono. Tuttavia, mentre l’applicazione Chomp offre questo tipo di visualizzazione per qualsiasi risultato, l’App Store di iOS 6 utilizza la nuova grafica solo in alcune situazioni, preferendo la vecchia versione in caso di ricerche basate su parole chiave generiche. Probabilmente si tratta solo di attendere qualche giorno affinché il nuovo servizio venga meglio integrato nell’App Store di iOS 6. Magari con iOS 6.0 beta 5 questo supporto potrebbe essere migliorato.
I risultati delle ricerche in App Store su iOS 6 verranno quindi visualizzati in formato scheda e si potrà scorrere tra le applicazioni con un semplice movimento orizzontale delle nostre dita.
9To5Mac ha segnalato anche la presenza di altri cambiamenti nell’App Store di iOS 6, come ad esempio il supporto alla funzionalità Genius (che nelle beta di iOS 6 non era attivo in precedenza), la sezione Acquistati e la ricerca dei Podcast.