Modifica documenti e presentazioni Office con hopTo per iPad

Molti utenti che utilizzano l’iPad sono spesso vincolati nella scelta delle app o dei servizi che permettono di creare e modificare documenti. Se da una parte ci sono app che connesse on-the-cloud che consentono di modificare e condividere i documenti Microsoft Office, poche possono connettersi a più fonti di dati e sincronizzare il tutto su PC o Mac, sia che si tratti di documenti testuali, sia che si tratti di presentazioni. L’app hopTo risolve questo problema.

Screenshot 2013-11-14 14.54.04

VEDI SU APP STORE

Su App Store esistono diverse applicazioni standalone per la creazione e modifica di documenti Office, ma molte sono state divorate dai grandi colozzi: QuickOffice è ora di Google, Office2HD è stata acquistata da Citrix, iWork è già di Apple e così via. Si tratta di applicazioni molto valide che lavorano perfettamente nei loro formati di file, ma che non sempre sono compatibili al 100% con i file in formato Office. Applicazioni come CloudOn e Parallels consentono di lavorare ad una versione apposita di Office tramite virtualizzazione, ma questo comporta rallentamenti e problemi di latenza. Insomma, in attesa che Microsoft rilasci Office per iPad, le alternative sono poche e non sempre perfette.

Ecco perchè la nuova app hopTo per iPad è interessante, in quanto consente di gestire i file Office in modo originale e con integrazione a servizi quali Dropbox, Google Drive e Box.com, oltre alla possibilità di sincronizzare il tutto sul proprio PC Windows. L’app consente di modificare facilmente file Word ed Excel, con possibilità di inserire immagini sia scaricate dal web che già presenti su iPad. Le presentazioni PowerPoint non sono modificabili, ma possono comunque essere lanciate senza perdere alcuna funzione o animazione creata dalla versione per PC.

screen480x480

hoTo present ai documenti in una semplice interfaccia, con una serie di schede che possono essere aperte anche contemporaneamente per lavorare su due documenti nello stesso tempo. Nei documenti Excel viene attivato anche un tastierino numerico personalizzato per inserire i vostri dati.

La peculiarità di questa applicazione è la piena compatibilità con i file Office. Questo significa che documenti, presentazioni e fogli di calcolo creati da PC potranno essere aperti senza problemi con hopTo, e senza perdere alcun tipo di dato o funzione. Il servizio funziona in remoto, ma senza alcun problema di latenza. L’unico difetto è che l’app funziona solo se è attiva una connessione internet.

hopto ipad

Certo, l’app non è ancora perfetta, ma al momento è una valida alternativa per chi vuole gestire al meglio documenti Word, Excel o PowertPoint.

hopTo è disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store