Un perito di Samsung ha dichiarato, durante la causa che si sta svolgendo tra Apple e Samsung, che le caratteristiche software di Apple che si basano sui brevetti in discussione nel processo sono banali e non rilevanti nel mercato.
Le caratteristiche software di Apple sono scontate e banali? Secondo David Reibstein, professore dell’Università della Pennsylvania, le caratteristiche software di Apple che poggiano sui brevetti discussi nella causa sono irrilevanti e banali e non influiscono sulla vendita dei prodotti.
La dichiarazione prende spunto da uno studio effettuato da parte di Apple. John Hauser (MIT Sloan School of Management), ha condotto uno studio per Apple, il quale ha mostrato che le caratteristiche brevettate da Apple e trovate sui dispositivi Samsung, hanno reso questi ultimi più attraenti per i clienti. Hauser ha intervistato 507 proprietari di cellulari Samsung e 459 proprietari di tablet Samsung per misurare quanti di loro avrebbero acquistato dei dispositivi con determinate caratteristiche, e quanto avrebbero pagato in più per avere quelle stesse caratteristiche sui loro dispositivi.
Reibstein ha detto che lo studio non è corretto, perché non ha tenuto conto di alcuni fattori importanti come la marca del telefono, il sistema operativo e la durata della batteria, e che quindi ha generato dati che non possono essere utilizzati. In modo simile, ha detto, uno studio in campo automobilistico potrebbe così trascurare le caratteristiche chiave dell’automobile e invece concentrarsi su cose minori come la presenza dei portabicchieri per determinare quale vettura potrebbe conquistare il mercato.
“Ci sono stati diversi fattori che hanno guidato le decisioni di acquisto dei consumatori di telefonia. […] Nessuno di loro comprendeva le caratteristiche brevettate che sono il punto focale in questo caso.” ha detto Reibstein.
Per continuare la lettura vai su iPhoneItalia.com