Dall’analisi del codice di iOS 7.1 sembrano arrivare delle conferme sulla futura integrazione del Touch ID su iPad. D’altronde, come abbiamo riportato ieri, Tim Cook ha detto che ci sono dei progetti in corso sul fronte pagamenti mobile e questi progetti sembrano dipendere dal Touch ID, quindi è ipotizzabile che lo sviluppo di Apple in questo campo si sia ampliato e intensificato.
Sin dal rilascio di iPhone 5S, avvenuto lo scorso settembre, la maggior parte degli appassionati del settore e degli analisti ha ipotizzato che, in un futuro non troppo lontano, Apple avrebbe implementato questo sensore biometrico capace di leggere le impronte digitali, anche su iPad. L’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, all’inizio di questo mese ha previsto che sia l’iPad Air e sia l’iPad Mini con display Retina guadagneranno il Touch ID entro la fine dell’anno in corso.
Adesso arriva una prova concreta a sostengo della tesi che vede il Touch ID “trapiantato” anche su iPad. Lo sviluppatore iOS francese Pierre Blazquez, come notato da iDownloadBlog, sembra aver trovato delle tracce di codice in iOS 7.1 che dimostrano che il Touch ID farà il suo debutto anche su iPad.
La prova si presenta sotto forma di un bundle chiamato BiometricKit, che in iOS funge da framework per la funzionalità del Touch ID, e che viene assegnato come compatibile con le famiglie di prodotti di iPhone e iPad. Apple classifica i propri dispositivi iOS in tre famiglie: iPhone/iPod vengono denominati “1”, iPad viene denominato “2” e Apple TV viene denominata “3”. Il BiometricKit è attualmente, in iOS, assegnato alla famiglia “1” e “2” anche se non è esattamente chiaro quando l’iPad sia stato aggiunto all’elenco.
E’ probabile che Apple presenti il classico aggiornamento annuale degli iPad entro l’anno e che il “Touch ID” faccia quindi la sua comparsa anche sui tablet di casa Apple.
[via]