iOS 7 è finalmente realtà! Ed è semplicemente incredibile. Scoprilo con noi!
Dopo aver parlato delle percentuali di utilizzo e di soddisfazione del cliente, Tim Cook ha finalmente presentato le attesissime novità di iOS 7. Il team di Apple ha lavorato duramente su quello che è stato definito il più grande aggiornamento di iOS dall’introduzione del primo iPhone.
In iOS 7 ogni app è stata ridisegnata. Ogni app! Ma anche elementi come il dock, il Centro Notifiche e il Multitasking. L’interfaccia grafica di iOS 7 è anche 3D e sensibile al movimento: vale a dire che le icone si adeguano a seconda di come ruoterete il dispositivo. Di seguito, ad esempio, vi mostriamo il nuovo multitasking di iOS 7 che mantiene un’ottima autonomia del dispositivo a prescindere dalle app “congelate”. Come? Grazie alla gestione della priorità dei processi: le app più utilizzate avranno precedenza rispetto alle altre.
Mentre di seguito potete dare un’occhiata alla schermata di blocco ridisegnata del nuovo firmware per iPhone, iPod touch e iPad. Complessivamente la grafica non sembra solo più “flat”, ma anche (e soprattutto per fortuna) dinamica e giovane. Fresca, finalmente!
Il Centro Notifiche è ora realizzato con uno sfondo sfumato, molto carino. In più, anche le icone appaiono in linea con il resto del tema e più “vivaci” rispetto a prima. E se non bastasse, adesso il Centro Notifiche può essere richiamato anche nella schermata di blocco.
Una delle prime novità a livello funzionale riguarda invece il Control Center. Scorrendo dal basso verso l’alto sullo schermo, comparirà un nuovo menu da cui sarà possibile gestire rapidamente alcune impostazioni del dispositivo, selezionare il livello di luminosità, interagire con i controlli multimediali, utilizzare AirPlay, AirDrop o accedere a determinate apps.
Con iOS 7 cambia volto anche Safari, ora più minimal ed elegante e con nuove funzioni, tra cui l’Accesso Portachiavi di iCloud per sincronizzare le password tra più dispositivi, un nuovo campo di ricerca intelligente, parental control e una nuova vista dei tab,
In iOS 7 è stata anche introdotta la funzione AirDrop per lo scambio dati tra due dispositivi! Per condividere un file con un amico o con un collega basterà un tap. Semplice! Si potrà poi scegliere tramite un’interfaccia grafica molto piacevole il nominativo a cui spedire l’allegato. A quanto pare questa funzione sarà disponibile solo su iPhone 5, iPad di quarta generazione, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.
Cambiamenti anche per l’app Fotocamera, ridisegnata ma fondamentalmente simile.
E, come previsto, anche con i nuovi filtri fotografici che potranno essere utilizzati in tempo reale.
Le immagini potranno poi essere catalogate in “Momenti”, ossia divise per locations o per anni.
Anche Siri migliora su iOS 7: nuova grafica, nuove opzioni e nuove voci. Adesso sarà anche possibile personalizzare le impostazioni del dispositivo tramite il nostro assistente vocale preferito. In più, adesso Siri si integra meglio anche con la nostra auto e permette di visualizzare determinate informazioni sui cruscotti di alcune auto (prodotte da Honda, Mercedes, Ferrari e altre case automobilitstiche).
Ma non è tutto! È l’intero iOS a trasferirsi in auto in questo modo. Una vera e propria goduria per gli automobilisti.
Tra le novità di iOS 7 abbiamo anche degli stores (App Store, iTunes Store, iBookstore) ridisegnati con grafica minimal e flat.
L’applicazione Musica è stata rivista (è presente una grafica alternativa a quella di Cover Flow per la modalità orizzontale) e al suo interno è stata implementata… la iTunes Radio! La chiacchieratissima iRadio in modo completamente gratuito!
iTunes Radio permetterà di ascoltare musica tramite Internet, esattamente come una web radio, personalizzando ovviamente il genere musicale. Ed il tutto sarà disponibile gratuitamente a differenza di servizi come Spotify o Pandora!
Ma le novità di iOS non si esauriscono qui e le scopriremo giorno per giorno tramite la prova delle varie beta che Apple rilascerà. Tra queste, nella schermata riassuntiva di Apple, notiamo FaceTime solo audio, la sincronizzazione delle notifiche, l’inclinometro, la visualizzazione delle annotazioni per i PDF, il supporto migliorato agli MMS, app VPN, WiFi HotSpot 2.0, sincronizzazione dei preferiti per Mappe e ancora tanto altro.
iOS 7 sarà disponibile per iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch di quinta generazione, iPad 2, iPad di terza generazione, iPad di quarta generazione e iPad mini. Terminano quindi con iOS 6.1.3 gli aggiornamenti dell’iPhone 3GS e dell’iPod touch di quarta generazione.
Ricordiamo che iOS 7 sarà disponibile solo a fine anno per iPhone, iPod touch e iPad, mentre gli sviluppatori potranno provare la prima versione beta del nuovo firmware già a partire dal 10 giugno.