PDF Expert: gestire facilmente i PDF su iPad – La recensione di iPadItalia

Dopo il recente update dell’applicazione “PDF Expert – Fill forms, annotate PDFs”, che vi abbiamo segnalato qui, iPadItalia ha scaricato l’app in questione per testarne le funzionalità. Qualche giorno fa, invece, abbiamo avuto modo di provare anche iAnnotate PDF, recensione che potete leggere qui. Sperando di fare cosa gradita, oggi vi proponiamo la recensione di PDF Expert, ottima applicazione in grado di gestire facilmente i vostri PDF.

VEDI SU APP STORE

Per studio o per lavoro, non fa differenza… Gli sviluppatori di PDF ExpertReaddle, si sono prefissati un obiettivo importante: realizzare la migliore applicazione disponibile su App Store  in grado di offrire la più completa gestione dei files PDF sul nostro iPad. Studenti e lavoratori utilizzano spesso i noti files Portable Document Format, alias PDF. Infatti, molti professori rilasciano le proprie dispense (ad esempio: inerenti al corso universitario) nel “comodo” formato PDF. Comodo, perché trattasi di documenti leggibili indipendentemente dall’hardware e dal software utilizzato.

Ovviamente anche l’iPad è in grado di leggere questo formato senza problemi. Ma con PDF Expert non solo avrete la possibilità di visionare, ma anche di modificare e gestire al meglio i vostri documenti digitali. Un piccolo esempio: chi di voi sottolinea o evidenzia i contenuti più importanti di un argomento, per poi approfondire lo studio partendo proprio dal testo evidenziato? Direi quasi tutti! Grazie a PDF Expert non dovrete necessariamente stampare le vostre dispense: basta caricarle sull’iPad ed il gioco è fatto. Sottolineare, evidenziare, commentare o scrivere delle note, aggiungere una firma personalizzata e tanto altro ancora. Tutti i files PDF gestiti comodamente e facilmente sul vostro tablet. (Alcune di queste funzionalità sono stata aggiunte di recente anche nell’applicazione gratuita Adobe Reader. Ne parleremo nelle “conclusioni” a fondo pagina).

Prima di iniziare a visionare le funzionalità principali dell’app, di seguito pubblichiamo il “promo video” realizzato dagli stessi sviluppatori:

Come importare i PDF sul proprio iPad:

L’app offre tanti e svariati modi per importare i documenti PDF sull’iPad e per essere successivamente aperti con PDF Expert.

  • Iniziamo con iTunes: collegate l’iPad al vostro computer, cliccate sul nome del tablet e recatevi nella sezione “App“:


Scendete alla voce “Condivisione file“, scegliete PDF Expert ed importate tutti i documenti PDF cliccando sul tasto “Aggiungi“. Per mantenere ordinati tutti i vostri files, potete creare nuove cartelle direttamente tramite l’applicazione.

  • Se alla rete wifi avete collegato il computer e l’iPad, potete importare i documenti semplicemente utilizzando il vostro browser web. Segnatevi l’indirizzo IP suggerito dall’app (in basso a sinistra del display) e riportatelo nella barra degli indirizzi del browser (sul computer). Da qui potete caricare i documenti sfruttando semplicemente la connessione wifi.
  • Tramite E-Mail: avete ricevuto un allegato PDF tramite mail. Cliccateci sopra e apritelo semplicemente con PDF Expert. Questo verrà automaticamente salvato nell’app.

Questi sono solo alcune delle modalità disponibili. L’app è infatti pienamente compatibile con Dropbox, Google Docs, MobileMe Disk, SFTP Server e tanti altri servizi.

Gestione di un PDF:

Terminata la fase di upload, passiamo ora alla lettura ed interazione con i vari PDF. Scegliamo il file da studiare/elaborare e procediamo. Sulla parte superiore del display, visualizzerete una barre che vi permetterà di scegliere l’opzione evidenzia, sottolinea, sbarra, potete inserire delle note personalizzate, delle frecce, cerchi, quadrati, una firma digitale personalizzata e tanto altro.

Nel sottostante screen abbiamo personalizzato una pagina PDF, utilizzando le varie opzioni disponibili:

Qui un esempio che potete trovare su Readdle.com:

Nell’ultimo update 4.0 (di recente l’app è stata aggiornata alla versione 4.0.1 per risolvere alcuni bug fixes), sono state introdotte svariate novità, tra cui:

  • la piena compatibilità con il retina display del new iPad, rendendo così meno faticosa la lettura dei PDF;
  • ora è anche possibile visionare i video –o ascoltare files audio– incorporati nei PDF. Utile per tutti coloro che utilizzano l’iPad a scopo dimostrativo: nelle scuole per presentare i propri progetti oppure nel lavoro;
  • la possibilità di aggiungere le miniature (thumbnails) per agevolare la navigazione tra i vari documenti presenti sul nostro iPad.

Conclusioni:

PDF Expert può essere utile sia per lo studio, che per il lavoro. Per quanto riguarda lo studio (anche perchè mi riguarda personalmente) possiamo di certo affermare che si tratta di un ottimo tool. Spesso e volentieri, i professori rilasciano delle dispense nel formato PDF, documenti leggibili indipendentemente dall’hardware e dal software utilizzato dal proprio dispositivo. Per la lettura su iPad, non è richiesto alcun particolare software… magari molti di voi utilizzano iBooks (per quanto riguarda la semplice lettura, può anche andare bene) oppure l’applicazione gratuita Adobe Reader (con il recente aggiornamento, sono state introdotte svariate ed utilissime novità, tra cui la possibilità di evidenziare, sottolineare i propri documenti, inserire la firma digitale, inserire note personalizzate).

PDF Expert permette non solo di leggere un documento PDF, ma di modificarlo a piacimento. Torniamo all’esempio delle dispense: alcuni studiano direttamente al computer, altri invece hanno bisogno di sottolineare ed evidenziare gli argomenti più importanti e per fare ciò, la dispensa va stampata su carta. Grazie alla mobilità dell’iPad, abbinata all’ottima applicazione realizzata da Readdle, potete studiare –o lavorare– benissimo direttamente sul vostro tablet Apple, sottolineando, evidenziando, vedere video incorporati nei PDF, aggiungere testo, firma digitale, note personalizzate, scrivere appunti a mano libera e tanto altro ancora, ovunque voi siate.

Concludendo, per un uso professionale, PDF Expert risulta essere molto efficiente e sicuramente una delle migliori (se non la migliore) applicazioni simili disponibili su App Store. Potete procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 7,99 €.

Se invece, necessitate di un’applicazione rivolta allo studio/lavoro (che vi permette appunto di leggere i PDF, evidenziando le parti più importanti ed aggiungere note personalizzate), consigliamo di testare prima le nuove funzionalità introdotte in Adobe Reader (applicazione universale, quindi funzionante sia su iPhone che su iPad), che potete trovare e scaricare gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store