Ad oggi non esiste l’applicazione ufficiale di casa Microsoft per gestire correttamente le estensioni dei file di Office, tuttavia sull’App Store sono presenti una serie di soluzioni compatibili. Una di queste è la famosa Office² HD, iPadItalia l’ha provata per voi.
Il software è un editor di testo che permette di creare e condividere i documenti con le principali estensioni utilizzate sul computer. Nello specifico esso offre l’opportunità di creare file .DOC/.DOCX, .TXT, .PPT o .XLS; nell’ordine sono elementi di Word, PowerPoint e Excel. Oltre a questo, all’interno dell’applicazione trovate la possibilità di inviare quanto creato tramite posta elettronica e sfruttare i principali servizi di storage online quali nobilume, Google Docs, Dropbox, myDisk, box e Alfresco; tramite tali utility sarà possibile accedere agil elementi presenti in essi, oppure caricare quanto creato dal nostro dispositivo. Dopo aver discusso a grandi linee delle funzionalità dell’applicazione, vediamole nel dettaglio!
Documenti Word – file testuali
Come abbiamo precedentemente accennato, il software offre l’opportunità di creare dei file di Word ovvero elementi con estensioni .DOC ,.DOCX (Office 2003 e 2007 rispettivamente) e TXT. Nell’immagine sovrastante trovate lo screenshot dell’editor di testo; tutte le funzionalità offerte sono concentrate nella parte superiore, pertanto qui trovate un piccolo righello, il pulsante per aggiungere immagini dalla libreria o da streaming foto (se attivo), tabelle (specificando il numero di righe, colonne e colori) ed eventuali forme con caselle di testo. Allo stesso modo sono naturalmente presenti le caratteristiche elementari di un qualsiasi editor, quali la scelta del font (8 diversi tra cui Arial e Times New Roman), la dimensione dei caratteri, il grassetto, il corsivo, sottolineato, paragrafi e molto altro.
Concentrando la nostra attenzione solamente in questa piccola parte del programma, possiamo dire di essere soddisfatti della presenza dell’utility per contare il numero di parole, il controllo ortografico e della stampa diretta tramite rete Wi-Fi. Per i suddetti motivi, questa sezione possiamo ritenerla pienamente positiva e sufficientemente simile ad un software per computer.
Documenti PowerPoint – Presentazioni
Sempre da Office² HD è possibile creare vere e proprie presentazioni PowerPoint da eseguire da un qualsiasi computer. L’immagine sovrastante mostra l’editor che permette la creazione delle diapositive che andranno a formare la presentazione stessa; come potete notare, nella parte sinistra sono elencate tutte le singole “immagini” con la possibilità di aggiungerne cliccando il + posto in fondo alla schermata. Parallelamente, a sinistra viene offerta l’opportunità di apportare delle modifiche inserendo immagini, forme e caselle di testo (con vari colori e dimensioni personalizzate).
Anche in questo caso nulla possiamo dire su quanto offerto, infatti utilizzando tale sezione del software sembra di essere di fronte al computer ed aver avviato PowerPoint o un qualsiasi altro programma di creazione di presentazioni, la realizzazione di elementi è resa più complicata dall’assenza dei tasti per annullare l’ultima operazione eseguita. Una caratteristica molto interessante è la presenza del righello che vi permetterà di conoscere la distanza dai bordi di ciò che avete precedentemente posizionato.
Documenti Excel – Fogli di calcolo
La sezione relativa alla creazione di fogli di calcolo è una delle note dolenti dell’applicazione; partiamo dicendo che essa integra la maggior parte delle funzionalità offerte da Microsoft Excel, quali la possibilità di scegliere il font, il colore, l’allineamento, la creazione di tabelle con bordi in grassetto, inserire formule e molto altro.
Tra tutto questo abbiamo notato la mancanza dei tasti per annullare l’ultima operazione, ma soprattutto l’impossibilità di creare grafici. Una delle componenti fondamentali di un qualsiasi foglio di calcolo è la creazione di un grafico che possa racchiudere tutti i numeri inseriti nella pagina, ecco allora che tale mancanza risulta essere abbastanza grave e prioritaria.
Caratteristiche Generali
All’inizio della recensione vi abbiamo parlato della possibilità di condividere in rete le proprie creazioni, per riuscire in questo intento è necessario aggiunger un servizio dalla schermata principale. Principalmente è possibile scegliere tra MobileMe, Google docs, Dropbox, myDisk, box e AlFresco; naturalmente per ognuno dei precedentemente elencati è assolutamente necessario inserire username e password, in modo che il software possa accedere ai documenti caricati sui server del servizio. Naturalmente per aggiungere nuovi documenti da modificare sull’iPad esistono altre opzioni quali la condivisione tramite rete Wi-Fi (il sistema offre un’indirizzo al quale connettersi per accedere ai singoli elementi) o il software iTunes; indipendentemente dal servizio scelto, le funzioni risultano rispondere correttamente a quanto richiesto.
Conclusioni
Dopo avervi descritto tutte le singole caratteristiche del software, è arrivato il momento di trarre le dovute conclusioni ed esprimere un parere su quanto affrontato. Da un punto di vista generico possiamo ritenerlo come un buon software, soprattuto considerato il prezzo contenuto con il quale è commercializzato. Parallelamente, se dovessimo osservare l’applicazione con occhio critico, non possiamo evitare di notare l’assenza di alcune funzionalità fondamentali come la creazione di grafici per i fogli di calcolo e il pulsante per annullare l’ultima operazione; oltre a questo, la modifica dei file di Excel (.XLS) risulta essere veramente difficoltosa.
A chi consigliare questo software? personalmente ci sentiamo di suggerirlo a coloro che desiderano un’applicazione che permetta la modifica e gestione dei file di Office, ma allo stesso tempo non presenti delle caratteristiche eccezionali. Se è vostra intenzione disporre di un programma che permette di creare e modificare nel migliore dei modi i fogli di calcolo, forse Office² HD non è adatto alle vostre esigenze; a confronto di altri prodotti del settore, il prezzo è decisamente contenuto, per questo il rapporto con la qualità è buono, non eccezionale, ma più che sufficiente.
L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 5.99€.