Disponibile su App Store “Andrea Camilleri – La Regina di Pomerania”, la prima app ufficiale del noto scrittore!

Come da titolo, segnaliamo il recente rilascio su App Store della versione per iPad della prima applicazione ufficiale per iOS di Andrea Camilleri. Dopo il salto maggiori dettagli.
Andrea Camilleri – La Regina di Pomerania si propone come la prima vera “Book App” italiana; essa, infatti, dispone di contenuti normalmente assenti in un libro ed invece tipici delle applicazioni per iOS, con contenuti speciali e novità assolute.
Al centro dell’App, come è giusto che sia, troviamo gli otto racconti tratti dal libro “La Regina di Pomerania e altre storie di Vigàta”, recentemente pubblicato in versione cartacea. Questi racconti, però, sono riprodotti all’interno dell’app con un’interfaccia grafica che gioca sui richiami tra la lettura tradizionale su carta e le caratteristiche di navigazione dei dispositivi digitali. Le pagine dell’applicazione, infatti, riproducono i tratti della carta dei libri Sellerio e permettono ai lettori di ingrandire o diminuire il corpo dei caratteri tipografici, di sfogliare le pagine come se si trattasse di un libro vero e riprendere la lettura dove la si era lasciata.
Una delle peculiarità digitali dell’app rispetto al corrispettivo cartaceo consiste nella possibilità di ascoltare i racconti narrati dall’inconfondibile voce di Camilleri, che guida, così, personalmente gli utenti tra le vicende della sua Vigàta.I racconti e i loro personaggi sono introdotti da otto video dell’autore. In ciascun video, Camilleri, a tu per tu con i lettori, commenta il testo, ne svela la genesi e suggerisce personali chiavi di lettura.

Un glossario ipertestuale vigatese-italiano aiuta il lettore a interpretare i termini di più difficile comprensione. Una volta evidenziate le parole, grazie a un semplice tap, compare sullo schermo il significato italiano dei lemmi.

I numerosi contenuti inediti sono arricchiti dal gioco “Prive di titolo”, basato sulle copertine dei libri di Camilleri; l’obbiettivo del gioco è quello di trascinare il titolo corretto sul corrispettivo volume per tutte e 38 le copertine dei libri di Camilleri.

In aggiunta a quanto sopra, inoltre, l’App consente un accesso diretto ai Social Network per condividere con gli amici l’esperienza di lettura.

Sottolineiamo che appena scaricata l’applicazione comprende solamente il primo video e il primo racconto, Romeo e Giulietta, letto da Camilleri, nonché il video introduttivo dell’intera applicazione. Gli altri sette racconti potranno essere acquistati mediante “in app purchase”.

Trattandosi di un’applicazione universale, una volta acquistata la stessa potrà essere installata sia su iPhone che su iPad.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Intrattenimento