Per studio o lavoro certamente ognuno di noi si è trovato davanti alla necessità di dover realizzare delle mappe concettuali o comunque dei diagrammi di flusso, per rappresentare argomenti o idee. Dato che gli amati iPad stanno entrando sempre di più nel nostro quotidiano, perché non cercare di compensare a queste esigenze con un’app? Noi di iPaditalia vi presentiamo Idea Sketch!VEDI SU APP STORE Idea Sketch è un’app completamente gratuita ed universalmente compatibile con tutti i dispositivi Apple, sviluppata e distribuita da Nosleep Software.
Come accennato in precedenza, lo scopo di questa applicazione è appunto il creare con pochi semplici “tap” una mappa concettuale per rappresentare una successione di eventi collegati in qualche modo tra loro. Per fare un esempio abbiamo preso in esame la “Seconda Guerra Mondiale” ipotizzando di doverla presentare quale traccia di una tesi d’esame.
Subito dopo l’avvio si comincia premendo sul pulsante “Ideas” e si procede inserendo il titolo del nostro progetto. Fatto questo ci troveremo di fronte ad un foglio bianco pronto per essere riempito dai nostri collegamenti. Sulla barra in alto saranno disponibili diverse funzionalità, tra cui la possibilità di aggiungere all’infinito delle forme, le quali potranno essere spostate, editate e connesse ad altre con un semplice trascinamento del dito. Va messa alla vostra attenzione una peculiarità davvero interessante legata alle “gestures” supportate da quest’app:
- Trascinamento con due dita per ordinare in modo squadrato le componenti del diagramma
- Pinch (utilizzo del pollice e di un altro dito) per ridimensionare l’intero quadro
Alla fine del nostro lavoro dovremmo trovarci davanti ad un risultato molto pulito e di sicuro impatto grafico come questo: Incredibile possibilità di esportare il risultato ottenuto nel rullino fotografico e di pubblicarlo su Facebook!
Possiamo senza dubbio dire che Idea Sketch rappresenta una delle migliori applicazioni mai testate fino ad ora per comprensibilità, stile minimal e risultato ottenuto. Ricordiamo che quest’app è nativamente compatibile con il Retina Display del nuovo iPad e può essere scaricata gratuitamente da App Store.