Nuova denuncia a carico di Apple per fatturazioni ripetute sugli acquisti di iTunes

Sembra che Apple debba affrontare una nuova grana legale con una nuova class action federale depositata da Robert Herskowitz con l’accusa verso la compagnia di ripetuti doppi addebiti sugli acquisti tramite iTunes.

La denuncia arriva da Robert Herskowitz e fa riferimento all’eccessiva regolarità con cui Apple emette doppi addebiti in seguito all’acquisto di contenuti su iTunes, sottolineando come tale politica, ritenuta illegale, sia presente anche su App Store, iBookstore e Mac App Store. Le intenzioni dell’uomo sono quelle di ottenere un’ingiunzione ed un risarcimento per danni di oltre 5 milioni di dollari per una causa a livello nazionale con accuse relative a violazioni contrattuali, di fiducia, competizione sleale e arricchimento senza causa; l’azienda, stando a quanto riportato, violerebbe infatti non solo i propri termini e condizioni, ma anche le leggi della California.

Tale accusa arriva in seguito all’acquisto di un brano dall’iTunes Store per il prezzo di 1.29$, dichiarando come la compagnia abbia addebitato tale costo due volte. La risposta di Apple in seguito alla segnalazione di Herskowitz è la seguente:

La sua richiesta per “Whatya Want from Me” è stata attentamente considerata; tuttavia, secondo i termini di vendita di iTunes, tutti gli acquisti effettuati sull’iTunes store non sono idonei per un rimborso.

Tale politica combacia con le politiche di rimborso di Apple e fornisce una protezione per materiali coperti da copyright.

Tuttavia, secondo Robert Herskowitz, non esiste traccia di tale politica nei termini dei negozi digitali di Apple, e secondo l’uomo sarebbero molti gli utenti ad aver ricevuto doppi addebiti in tutto il paese. Sicuramente nei prossimi giorni saranno disponibili ulteriori dettagli sulla vicenda.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad