Nella notte, su Twitter, MuscleNerd ha annunciato la prossima disponibilità di Redsn0w 0.9.11. Nella nuova versione di questo tool per il jailbreak, il Dev-Team rilascerà finalmente un programma che consentirà di effettuare il downgrade ad una precedente versione di iOS 5 anche su iPhone 4S, iPad 2 e sul nuovo iPad.
Upcoming redsn0w supports restoring, including iPad2/3 and 4S downgrades (with blobs) twitpic.com/9ixsqv ..also stitches on the fly 🙂
— MuscleNerd (@MuscleNerd) Mag 9, 2012
Stando al messaggio pubblicato su Twitter dal leader del Dev-Team, la prossima versione di Redsn0w – che verosimilmente potrebbe essere rilasciata nelle prossime ore – introdurrà il supporto per il downgrade alle precedenti versioni di iOS 5 anche su iPhone 4S, iPad 2 e sul nuovo iPad. Ovviamente per portare a termine l’operazione sarà fondamentale aver salvato i certificati SHSH del firmware che si intende ripristinare.
Attualmente l’operazione di downgrade può tornare utile solamente agli utenti iPhone 4S e iPad 2 (oltre a coloro che dispongono di un dispositivo Apple con processore A4 o precedenti) poiché, installando nuovamente iOS 5.0.1 su questi dispositivi, potranno effettuare ancora il jailbreak untethered. Poco cambia invece per gli utenti con un iPad di terza generazione in quanto attualmente non esiste jailbreak (ne tethered ne untethered) per questo dispositivo.
Ovviamente vi comunicheremo la disponibilità della nuova versione di Redsn0w tramite un nuovo articolo dedicato.