Onion Browser è una nuova applicazione che promette di offrire una navigazione completamente anonima. In seguito a vari test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPadItalia.
Verso la fine di Aprile è stata lanciata sull’App Store un’applicazione in grado di garantire l’anonimato in rete, ovvero un software che permettesse di nascondere l’indirizzo IP a tutti i siti a cui si connette. Grazie ad una navigazione di questo tipo, l’utente potrebbe superare tutti i firewall aziendali e relative censure, in quanto sarebbero applicate solo ed esclusivamente sull’indirizzo identificativo del dispositivo utilizzato (è importante sottolineare come il software non funzioni ancora in Cina e in Iran). Allo stesso modo le comunicazioni in uscita saranno cifrate contro i tentativi di snooping e, grazie alla funzionalità chiamata “User-Agent spoofing”, l’utente potrà anche nascondere il fatto di comunicare che sta navigando da un iPhone o iPad.
Tutto quanto indicato precedentemente è garantito dall’utilizzo della rete Tor, ovvero un network in grado di garantire l’anonimato, ma vediamo nello specifico come funziona. All’avvio del software notiamo una certa lentezza nel caricamento e nella possibilità di avviare la navigazione, ciò è naturalmente dettato dal fatto che il software necessita di collegarsi ad una rete “speciale” onde favorire la navigazione senza mostrare l’indirizzo IP. Nei nostri test abbiamo verificato che il software impiega circa 24 secondi dal momento in cui lo avviamo a quello in cui è possibile inserire l’indirizzo web.
Se la nostra preview avesse attirato la vostra attenzione, vi preghiamo di proseguire nella lettura della recensione completa su iPhoneItalia.