L’iPad si trasforma in sommelier grazie all’app ARWine

L’applicazione ARWine sfrutta la fotocamera del’iPad per trasformare il dispositivo in un somelier virtuale, grazie alla realtà aumentata.


VEDI SU APP STORE

Questa applicazione sfrutta la tecnologia della realtà aumentata per informare l’utente sulle caratteristiche del vino.
Dopo aver avviato l’applicazione, si punta il proprio iPhone direttamente all’etichetta del vino (solo quelli attualmente compatibili con ARwine), comparirà quindi l’animazione in 3d in realtà aumentata del sommelier (l’avatar dell’esperto Andrea Gori) che degusterà e spiegherà le caratteristiche del vino in contemporanea a immagini ed eventuali video che risulteranno proiettati sull’etichetta stessa. Inoltre, sarà possibile interagire con dei pulsanti che permetteranno di completare l’esperienza ricevendo informazioni in geolocalizzazione, ad esempio dove sono ubicati negozi e locali del territorio dove trovare il nostro vino, eventuali percorsi turistici del territorio di riferimento. Ci sono i collegamenti all’eventuale sito mobile dell’azienda, alla pagina della scheda tecnica del vino, rimandi ai corsi per sommelier organizzati sul territorio.

 

Il progetto è poi aperto a tutte le aziende vinicole che volessero entrare a far parte dell’app, ma anche ai singoli distributori, enoteche e ristoranti.

ARwine funziona davvero bene,anche se bisogna attendere che vengano aggiunti nuovi vini per potarla definire completa. L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store