Qualche ora fa vi abbiamo parlato in anteprima di MountainLionCenter, un nuovo tweak per iPad che avrebbe consentito di implementare il Centro Notifiche di OS X Mountain Lion su iPhone e iPad. Sfortunatamente per gli utenti iPhone, il programma è stato reso fruibile esclusivamente su iPad. La buona notizia è che MountainLionCenter è ora disponibile (gratuitamente) per il download da Cydia.
Una delle principali differenze del Centro Notifiche di OS X è la posizione in cui è situata la schermata riassuntiva delle notifiche, che appare sulla destra dopo aver premuto un apposito pulsante, piuttosto che al centro dello schermo come su iPhone e iPad. MountainLionCenter non fa altro che implementare un Centro Notifiche in stile OS X Mountain Lion sul vostro dispositivo iOS. Ovviamente l’effetto finale è più gradevole su iPad piuttosto che su iPhone.
Il Centro Notifiche di OS X Mountain Lion su iPad non stona affatto, anzi: complessivamente risulta tutto più ordinato. Il tweak supporta sia la modalità verticale di visualizzazione che quella orizzontale. Per richiamare il Centro Notifiche si dovranno far scorrere due dita dall’estremità destra dell’iPad (a seconda di come lo tenete in mano) verso il centro dello schermo. Noterete un leggero ritardo nell’animazione di scrolling tra le pagine della Home e dopo qualche istante comparirà il nuovo Centro Notifiche.
Questo tweak è stato realizzato con una cura dei particolari davvero maniacale: potete ad esempio osservare come la barra di stato si adegui alla nuova visualizzazione spostando alcune informazioni (ad esempio l’icona del WiFi e il nome dell’operatore) all’interno del Centro Notifiche. Il tweak implementa inoltre l’utilizzo delle notifiche Banner “a schermo intero”.
Tutti i widget aggiuntivi che avete installato nel Centro Notifiche continueranno ad essere fruibili anche dopo aver installato MountainLionCenter e nessuna preferenza verrà modificata.
Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente MountainLionCenter dalla repository di BigBoss in Cydia. Il tweak richiede un qualsiasi modello di iPad aggiornato ad iOS 5.0 o successiva versione.