Liberi di muoversi, un’app per conoscere i luoghi adatti all’accesso dei disabili

Liberi di muoversi è un’applicazione che tornerà molto utile soprattutto ai disabili che, troppo spesso, si trovano di fronte a luoghi non accessibili. Fortunatamente grazie a quest’app sarà possibile conoscerli e visualizzare descrizioni ed immagini.

Come già accennato nell’introduzione “Liberi di muoversi” offrirà uno strumento assolutamente utile per tutti coloro che necessitano di conoscere l’accessibilità dei luoghi in cui si recano. Troppo spesso infatti, per via di una gestione e costruzione irresponsabile dei luoghi pubblici, le strutture vengono realizzate in modo tale da rendere difficoltoso l’accesso da parte dei disabili, specialmente se muniti di sedia a rotelle.

L’applicazione ci permetterà infatti di consultare le segnalazioni presenti inserite dagli utenti, ma potremo anche aggiungerne di nuove noi stessi inserendo la nostra posizione grazie al GPS e allegando un’immagine scattata tramite il nostro dispositivo che mostrerà dettagliatamente il luogo interessato. Ogni luogo sarà contraddistinto da un determinato “livello di accessibilità”, caratterizzato da un’icona apposita il cui colore rifletterà tale livello; i diversi livelli saranno tre, ed avranno altrettanti colori: verde, giallo e rosso. Naturalmente il verde segnerà un’accessibilità facilitata, mentre il rosso sarà completamente l’opposto. Ogni segnalazione infine sarà accompagnata da una descrizione inserita dallo stesso utente che permetterà di comprendere in modo più approfondito lo stato del luogo interessato.

Liberi di muoversi” è quindi un’ottima soluzione per conoscere ed aiutare gli altri a conoscere l’accessibilità di determinati luoghi. Chi vorrà potrà scaricarla in modo completamente gratuito direttamente da questo link.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store