Analizzando i numeri diffusi dalle due aziende nei rispettivi eventi appare chiaro come attualmente l’utility “Mappe” di Apple contenga un numero più grande di esercizi commerciali rispetto a Google Maps.
A poche settimane distanza l’uno dall’altro sia Apple che Google hanno tenuto le proprie conferenze. Mentre Apple durante il proprio keynote ha presentato la nuova applicazione “Mappe” Google ha presentato l’introduzione delle Local Pages su Google+; entrambe le compagnie hanno riportato alcune cifre in merito alle caratteristiche dei rispettivi servizi e, in particolare, per quanto riguarda il database dei servizi commerciali mappati. Stando alle cifre comunicate sembra che Apple si trovi in vantaggio rispetto a Google: l’azienda di Cupertino infatti avrebbe già mappato 100 milioni di esercizi commerciali rispetto agli 80 milioni del colosso di Mountain View.
Al momento del lancio sul mercato, salvo eventuali cambiamenti o sorprese, Apple potrebbe partire avvantaggiata rispetto a Google con la propria applicazione “Mappe” presente su iOS 6, almeno in termini di esercizi commerciali registrati. Mentre Google Maps, stando a quanto dichiarato dall’azienda, contiene un database di 80 milioni di attività commerciali, Mappe di Apple ne contiene 100 milioni. La differenza è sicuramente rilevante, soprattutto visto le cifre in questione: Apple infatti avrebbe mappato 20 milioni di attività commerciali in più rispetto a Google, una differenza non proprio marginale.
Non è detto tuttavia che Google non possa recuperare e ridurre la suddetta differenza, ma per questo dovremo attendere ancora il lancio ufficiale di iOS 6, attualmente in fase beta e disponibile unicamente per gli sviluppatori. Per quanto riguarda Mappe, ovvero la nuova utility di Apple, pare che i dati relativi agli esercizi commerciali siano forniti alla compagnia da Acxiom, Localeze e TomTom.
[via]