Tra i diversi servizi di sincronizzazione offerti da iCloud troviamo Streaming Foto. Apple ha introdotto questa funzionalità in iOS 5 per permette di archiviare in modo automatico le immagini e le fotografie scattate da iPhone e iPad online, condividendole con tutti gli altri dispositivi connessi ad iCloud tramite uno stesso Apple ID. Con iOS 6 la funzione Streaming Foto è stata ancora migliorata da Apple grazie all’introduzione della condivisione degli Streaming Foto con altri utenti. In questo modo è quindi possibile creare degli streaming di immagini e foto che possano essere visualizzati da due o da più utenti. iPadItalia ha provato per voi questa funzione e vi propone una veloce panoramica della condivisione degli Streaming Foto in questo articolo.
La condivisione degli Streaming Foto con amici e colleghi può tornare utile nel caso in cui vogliate condividere tramite iCloud determinate fotografie presenti sul vostro iPad. A differenza del classico Streaming Foto, gli album condivisi non saranno aggiornati automaticamente con le nuove fotografie ma spetterà all’utente aggiornarli manualmente con le immagini che si desidera mostrare ad uno o più contatti. Ma vediamo come utilizzare questa interessante caratteristica di iOS 6 e iCloud.
Prima di tutto è necessario aprire il menu Impostazioni ed assicurarsi di aver attivato l’opzione Streaming Foto in iCloud (che ovviamente deve essere in funzione). Fatto ciò, apriamo l’applicazione Immagini di iOS 6 e apriamo una qualsiasi immagine o fotografia. Comparirà la nuova interfaccia di condivisione di iOS che ci permetterà di scegliere tra diverse opzioni: premiamo sull’icona di Streaming Foto per continuare. Ci verrà chiesto di creare un nuovo Streaming Foto condiviso oppure di inserire l’immagine selezionata all’interno di un album condiviso creato in precedenza. Nella seconda interfaccia visualizzeremo anche chi ha creato gli streaming condivisi e il numero di fotografie inserite all’interno degli album.
Scelta la posizione in cui caricare l’immagine (o le immagini) lo Streaming Condiviso verrà creato e potremo scegliere di invitare uno o più amici a dare un’occhiata alle immagini che abbiamo caricato su iCloud inserendo il suo indirizzo email all’interno di un apposito campo di testo. Potremo anche assegnare un nome specifico allo Streaming Foto e scegliere di far visualizzare a tutti gli utenti invitati le immagini presenti al suo interno anche tramite iCloud.com.
I nuovi Streaming Foto condivisi si affiancheranno a quello “standard” all’interno della sezione dedicata nell’applicazione Immagini che in iOS 6 su iPhone è stata leggermente rivista nell’organizzazione complessiva mentre su iPad è rimasta identica a quella di iOS 5 e successivi.
Cliccando sulla freccia blu presente sulla destra nell’etichetta di ogni Streaming Foto, potremo invitare nuove persone a visualizzare il flusso di immagini e modificare preferenze come il nome dell’album e la visualizzazione tramite l’interfaccia web di iCloud. Sempre da questa sezione, inoltre, potremo rimuovere lo Streaming Foto condiviso premendo sul pulsante “Elimina” alla fine della pagina.
Per quanto riguarda, invece, la visualizzazione degli Streaming Foto condivisi, chi riceverà un invito ad uno Streaming Foto condiviso noterà comparire una badge sull’icona dell’applicazione Immagini accompagnata da una notifica di tipo banner. Aprendo l’applicazione Impostazioni, si potrà decidere di accettare, rifiutare o semplicemente annullare l’operazione prendendo una decisione in un secondo momento. Se accetteremo, lo Streaming Foto condiviso verrà aggiunto a quelli presenti all’interno della nostra applicazione Immagini e sarà sincronizzato in automatico con gli altri dispositivi su cui utilizziamo il nostro account iCloud per la sincronizzazione.
A questo punto potremo visualizzare le immagini contenute nello Streaming Foto condiviso esattamente come se fossero presenti in locale sul nostro iPhone, iPod touch o iPad. Con l’unica differenza che queste non saranno presenti fisicamente sui dispositivi e neanche sul nostro Streaming Foto, ma su quello di un’altra persona.
Avremo anche a disposizione alcuni pulsanti per interagire con lo Streaming Foto condiviso e con le immagini presenti al suo interno. Nella pagina principale visualizzeremo nell’icona di anteprima delle immagini due simboli: uno verrà mostrato per quelle immagini in cui abbiamo lasciato un commento, mentre l’altro identificherà le immagini ancora senza commenti.
Per quanto riguarda, invece, il visualizzatore delle immagini, gli utenti avranno a disposizione il classico pulsante di condivisione (che tra l’altro permetterà di salvare in “Rullino foto” le immagini caricate nello Streaming Foto condiviso), il pulsante “Play” per riprodurre una presentazione delle immagini presenti nel singolo album ed eventualmente il tastino per avviare la riproduzione dell’immagine su uno schermo HD tramite AirPlay. Ma la vera peculiarità degli Streaming Foto condivisi di iOS 6 è rappresentata dalla possibilità di commentare le immagini e di far sapere agli altri quali foto ci sono piaciute. In basso a destra, infatti, troveremo un altro pulsante che ci permetterà di visualizzare i commenti ricevuti da un’immagine condivisa e di aggiungerne di nuovi. In questa icona verrà anche raffigurato il numero di commenti attualmente pubblicati.
L’interfaccia per la visualizzazione dei commenti comparirà direttamente sull’immagine visualizzata. In alto troveremo un pulsante con uno smiley che ci permetterà di accendere il classico “Mi piace“, mentre più in basso troveremo un campo di testo in cui aggiungere un nuovo commento. Quando pubblicheremo un commento, gli altri utenti che condividono lo stesso Streaming Foto riceveranno una notifica push in cui sarà riportato il nome di colui che ha commentato, il testo del messaggio, il nome dell’album, un’anteprima della foto e l’orario di pubblicazione.
Per annullare la partecipazione ad uno Streaming Foto condiviso basterà rimuoverlo dall’applicazione Immagini del vostro iDevice come si trattasse di un normalissimo album.
Streaming Foto su iOS 6 è quindi ancora migliore e la funzione di condivisione appare davvero interessante. Le utilità di questo servizio sono molteplici: ad esempio, tra amici, si possono condividere le foto di una vacanza senza ricorrere a strumenti pubblici come i social network, limitando la visualizzazione delle fotografie ad una cerchia ristretta di individui senza rinunciare alla possibilità di lasciare commenti o di esprimere apprezzamenti.
Attualmente abbiamo notato solo un eccessivo ritardo da parte dell’applicazione Immagini nel ricevere le notifiche push relative all’iscrizione ad un nuovo Streaming Foto condiviso, ma quasi sicuramente questi problemi saranno risolti da Apple prima della release ufficiale di iOS 6 che, ricordiamo, avverrà verso fine anno. Probabilmente tra ottobre e settembre.